Temporali tornano in azione, ma il caldo opprimente non molla l’Italia
Prosegue l’azione di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale anche nella giornata odierna, con le condizioni meteo che si evidenziano in prevalenza stabili sulla stragrande maggioranza del Paese e con cieli perlopiù soleggiati o poco nuvolosi. Il caldo non molla la presa dello stivale, con picchi fino a +40°C che oggi si sono registrati localmente in Pianura Padana, come ad esempio a Carpi. Tuttavia i temporali dopo un periodo di attesa, sono tornati a colpire l’Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Locali temporali al nordest e Appennino Lazio-Abruzzese
Dopo una prima metà di giornata trascorsa all’insegna della stabilità, a partire dalle ore pomeridiane è subito risultato evidente su alcuni settori del territorio nazionale una tendenza a un locale peggioramento delle condizioni meteo, dovuto ad una talvolta spiccata cumulogenesi. Tale situazione ha portato alla formazione di temporali localizzati, ma anche piuttosto intensi sulle aree più nordorientali (dov’è presente un’allerta meteo valida per alcune zone) e sull’Appennino Lazio-Abruzzese.
Nelle prossime ore cosa attendersi?
Alla base del quadro meteorologico appena presentato, cosa possiamo attenderci dalle prossime ore? Sicuramente il ritorno dei temporali è stato indotto dall’intrusione di correnti più fresche provenienti dai quadranti settentrionali, nonché da una vasta area depressionaria presente su tutto il centro-nord Europa. Tuttavia a fornire l’energia necessaria allo sviluppo e alla rigenerazione delle celle temporalesche è il sole: pertanto, con il tramontare della nostra stella, le condizioni meteo sulla nostra Penisola andranno migliorando con la cessazione dei fenomeni, come ci suggeriscono anche le proiezioni dei principali centri di calcolo. Ma quanto durerà questo miglioramento?
CONTINUA A LEGGERE.
Il miglioramento sarà solo temporaneo
In serata è dunque atteso un miglioramento delle condizioni meteo con la cessazione dei fenomeni laddove si sono quest’oggi attivati e accompagnato persino da qualche schiarita. Tuttavia, tale miglioramento potrebbe avere vita breve, poiché domani lunedì 16 agosto e nei giorni a seguire le correnti più instabili saranno sempre più incisive nel Mediterraneo e daranno vita a maltempo via via più diffuso oltre che ad una generale rinfrescata su cui però torneremo in seguito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.