Piogge e temporali tornano protagonisti sull’Italia
Una saccatura depressionaria di origine atlantica sta affondando sul Mediterraneo centrale respingendo un campo di Alta pressione e provocando il ritorno del maltempo sulla nostra Penisola fin dalla giornata di ieri, che ha peraltro causato qualche danno e disagi. Piogge e temporali si sono estesi quest’oggi sul medio-basso versante adriatico, con fenomeni localmente anche intensi e accompagnati da un calo sensibile delle temperature.
Prossime ore maltempo insiste sulla nostra Penisola
L’afflusso costante di correnti perturbate e più fresche di natura atlantica determinerà anche nelle prossime ore condizioni di maltempo sulla nostra Penisola, con piogge e temporali che colpiranno il nord e l’alto versante tirrenico (scopri di più sulle zone colpite e sulle tempistiche). Un miglioramento delle condizioni meteo avanzerà invece sul medio-basso versante adriatico in un contesto che si manterrà comunque perturbato a causa di isolati e residuali rovesci occasionalmente anche intensi.
Temporali, vento e grandine hanno colpito Parma e provincia
Come accennato in precedenza il maltempo è tornato a colpire l’Italia dalla giornata di ieri, partendo dai settori settentrionali. Piogge, temporali e grandinate avrebbero infatti interessato la città di Parma e la sua provincia nel pomeriggio di ieri martedì 7 giugno, provocando allagamenti, come vedremo nel prossimo paragrafo. Stando a quanto si apprende dal sito “parmatoday.it” un albero sarebbe inoltre caduto a Fidenza colpendo un auto e danneggiandola su via Emilia, a bordo della quale c’era una coppia miracolosamente uscita illesa.
CONTINUA A LEGGERE.
Allagamenti a Parma
Stando a quanto riportato sempre dal medesimo sito, il sistema temporalesco che nel pomeriggio di ieri ha colpito Parma e la sua provincia avrebbe provocato qualche criticità anche all’interno della città, in particolare a causa di qualche allagamento. Inoltre, alcune aree sarebbero state interessate anche da episodi di grandine. Tuttavia i danni, che pur ci sono stati e che hanno riguardato soprattutto l’auto di cui sopra, sono rimasti molto limitati: non si segnalerebbe, fortunatamente, la presenza di vittime e/o feriti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.