Ancora stabile sull’Italia grazie all’alta pressione
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede ancora un promontorio anticiclonico disteso dal Marocco fino all’Europa orientale, proteggendo cosi la Penisola Italiana dove al suolo troviamo pressione alta e livellata di circa 1030 hPa. Tempo dunque stabile sull’Italia con cieli soleggiati su gran parte del Paese, ma con nebbie e nubi basse su vallate e pianure interne, in particolar modo in Pianura Padana.
Qualche pioggia in arrivo nella giornata di domani al Centro-Nord
Una profonda struttura depressionaria con minimi di pressione al suolo fino a 970 hPa è attualmente presente tra Islanda e Isole Britanniche e in movimento verso est, erodendo il bordo nord-occidentale del promontorio di alta pressione. Un fronte instabile ad essa associato andrà cosi ad interessare parzialmente anche la Penisola Italiana nella giornata di domani. Attesa qualche pioggia soprattutto al Nord e poi sulle regioni del Centro, in particolare su Liguria, Emilia Romagna e Toscana, con possibili temporali tra Liguria di Levante e Alta Toscana. Condizioni meteo più instabili accompagnate anche da una lieve flessione delle temperature, con neve sui settori alpini a quote comunque medio-alte. Ancora stabile e con cieli soleggiati sulle regioni meridionali.
Rimonta l’anticiclone entro Natale
Nella giornata di giovedì il piccolo cavetto d’onda si sarà oramai spostato sui Balcani e l’anticiclone sub-tropicale torna ad espandersi su Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, fino a raggiungere il Mediterraneo centrale entro il weekend di Natale. Condizioni meteo che tornano quindi a migliorare sull’Italia nella seconda parte di settimana, con l’arrivo di ampie schiarite, ma con anche la presenza di nebbie e nubi basse sia in Pianura Padana che lungo le regioni del versante tirrenico. Le temperature tenderanno ad aumentare, soprattutto in quota ed entro Natale avremo valori termici anche di 6-8 gradi oltre le medie stagionali.
CONTINUA A LEGGERE
Anticiclone di Natale e temperature anche di 8-10 gradi sopra media, cambiamento per Capodanno
Come appena visto, entro il weekend di Natale, ecco di nuovo un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale espandersi verso il Mediterraneo, che porta condizioni meteo asciutte in Italia con temperature in aumento. Anche se la distanza temporale è ancora elevata la predicibilità in condizioni anticicloniche ci permette di dire che probabilmente anche il giorni di Santo Stefano sarà in compagnia dell’alta pressione. Entro Capodanno non si esclude invece un fronte freddo in transito sull’Italia, probabilmente comunque abbastanza povero di precipitazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.