Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Temporanea pausa asciutta in Italia, ma nei prossimi giorni tornano piogge e temporali

Meteo - Una saccatura atlantica porterà nuove piogge e temporali in Italia tra domani e mercoledì ed una nuova perturbazione è attesa entro il weekend con maltempo anche intenso su alcune regioni

Meteo – Temporanea pausa asciutta in Italia, ma nei prossimi giorni tornano piogge e temporali
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo un weekend all’insegna del maltempo sull’Italia, le condizioni meteo sono tornate a migliorare. Attuale situazione sinottica che vede infatti una saccatura depressionaria distesa verso la Penisola Iberica, la quale sta favorendo un aumento del campo barico sul Mediterraneo. Saccatura che tenderà poi a muoversi verso est, transitando sul Mediterraneo centrale entro la giornata di mercoledì, riportando piogge e temporali in Italia. Vediamo di seguito maggiori dettagli.

Breve pausa asciutta, ma nei prossimi giorni nuove piogge e temporali

L’aumento del campo barico sul Mediterraneo sta portando una giornata di bel tempo con sole prevalente da Nord a Sud in questo avvio di settimana. Ma a partire dalla serata odierna, con la saccatura in avvicinamento, andremo incontro ad una graduale peggioramento. Tra stasera e domani correnti umide e instabili interesseranno il Centro-Nord portando piogge e acquazzoni sparsi, in particolar modo sul medio versante tirrenico e al Nord-Est. Possibili fenomeni molto intensi si potranno verificare tra basso Lazio e Campania. Nella giornata di mercoledì il maltempo si sposterà sul Sud Italia, con temporali anche intensi sulle regioni ioniche. Dal punto di vista termico avremo anche una graduale diminuzione delle temperature. Valori termici che attualmente risultano in linea con le medie del periodo al Centro-Nord e sopra media al Sud anche di 4-6 gradi. Entro mercoledì, l’aria più fresca in ingresso da nord-ovest porterà temperature anche leggermente sotto media al Centro-Nord e in media al Sud.

Maltempo anche in vista del secondo weekend di novembre

Maltempo anche in vista del secondo weekend di novembre

Nuova perturbazione in arrivo entro il weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, una vasta e profonda circolazione depressionaria si porterà nella seconda parte di settimana tra l’Islanda e le Isole Britanniche. Questa dovrebbe affondare una saccatura verso il Mediterraneo centro-occidentale entro il weekend, portando una nuova fase di maltempo sull’Italia. Piogge e temporali dovrebbero interessare il Centro-Nord tra le giornate di giovedì e venerdì, con fenomeni localmente intensi, per poi spostarsi verso le regioni meridionali nel weekend. Temperature ancora in media o poco sotto e dunque clima tipicamente autunnale.

Tendenza meteo: l’anticiclone ci prova con sole e clima mite ma potrebbe non durare

La distanza temporale è elevata e l’evoluzione molto dinamica. Diversi modelli mostrano però entro la metà di novembre una possibile espansione dell’anticiclone verso il Mediterraneo. Condizioni meteo che si farebbero più stabili per qualche giorno e temperature in aumento anche di diversi gradi al di sopra delle medie. La fase anticiclonica ipotizzata, anche se si realizzasse, dovrebbe comunque risultare di breve durata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto