Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Temporaneo miglioramento in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco tutti i dettagli

METEO - Un miglioramento andrà profilandosi nelle PROSSIME ORE sull'ITALIA, ma sarà solamente temporaneo; ecco tutti i dettagli

METEO – Temporaneo miglioramento in arrivo nelle PROSSIME ORE in ITALIA, ecco tutti i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo stabile sulla stragrande maggioranza d’Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo sulla stragrande maggioranza del territorio italiano risultano sostanzialmente stabili e asciutte. Non solo, ma tale situazione è accompagnata anche da cieli perlopiù soleggiati o poco nuvolosi, con maggiori disturbi sulle regioni settentrionali, dove comunque non sono mancati anche oggi dei rovesci e dov’è vigente un’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile già ieri.

Maltempo sul nordest con piogge, temporali e qualche grandinata

Un flusso di correnti perturbate ha dunque quest’oggi innescato una cumulogenesi sulle regioni nordorientali del nostro Paese, con lo sviluppo di temporali soprattutto nel corso del pomeriggio odierno. Talvolta i fenomeni, anche localmente intensi, sono stati accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. Tuttavia sul resto della nostra Penisola le condizioni meteo si sono mantenute stabili e con clima pienamente estivo grazie alla presenza di un campo di Alta pressione di origine africana.

Prossime ore tempo in miglioramento

Con l’avanzare della serata verrà meno anche l’energia necessaria e fondamentale alla rigenerazione di questi temporali, con il conseguente esaurimento dei fenomeni e con tempo dunque in miglioramento. Questo è ciò che prospettano i principali centri di calcolo per la serata odierna, con condizioni meteo che risulteranno sostanzialmente stabili e asciutte pressoché ovunque. Tuttavia tale miglioramento potrebbe essere solo temporaneo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Flusso perturbato pronto a portare altri temporali sull’Italia

Il miglioramento atteso in serata sarà accompagnato anche da un clima pienamente estivo, con temperature mediamente sopra la media del periodo pressoché ovunque. Tuttavia, come scritto in precedenza, si tratterà di un miglioramento verosimilmente solo temporaneo, in quanto già a partire dalla giornata di domani venerdì 2 luglio un flusso perturbato riporterà lo sviluppo pomeridiano di temporali anche intensi sull’Appennino Tosco-Emiliano.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto