Meteo - Tendenza a migliorare nelle prossime ore in un contesto comunque perturbato: i dettagli

Meteo - Condizioni di tempo in miglioramento sulla nostra Penisola nelle prossime ore, con qualche rovescio comunque persistente in alcune aree: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità ancora attiva su alcune zone del Paese

Lo spostamento verso oriente della saccatura depressionaria di origine atlantica che ieri ha provocato condizioni di generale maltempo sulla nostra Penisola ha determinato quest'oggi un miglioramento delle condizioni meteo in Italia, che non è bastato tuttavia ad impedire completamente la formazione e lo sviluppo di rovesci o temporali sullo stivale, con temperature che tuttavia hanno subito un calo sensibile pressoché ovunque.

Maltempo al sud e medio versante adriatico

Nella giornata odierna rovesci o temporali, localmente comunque ancora intensi, si attivano in particolare in maniera isolata o sparsa sulle regioni meridionali peninsulare, sul medio versante adriatico e sulla Sicilia tirrenica, mentre altrove l'ingresso della ventilazione settentrionale più fresca, ma più secca, ha determinato un vistoso miglioramento con ampie schiarite in avanzamento e cieli tornati pressoché sereni o poco nuvolosi in particolare su medio Tirreno e nord Italia.

Prossime ore ancora qualche nota di maltempo

L'ulteriore spostamento della suddetta saccatura depressionaria verso i quadranti orientali determinerà nel corso delle prossime ore un miglioramento delle condizioni meteo che, ancora una volta, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, non sembra potersi tradurre nella generale cessazione dei fenomeni. Tale miglioramento si inserirà in un contesto che si manterrà in alcune aree ancora possibilmente perturbato, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibili rovesci ancora su Puglia e Stretto di Messina

In un contesto pertanto atteso in miglioramento nella serata odierna, qualche possibile rovescio isolato sopravviverà ancora alla nuova spinta dell'Anticiclone, colpendo in particolare la Puglia e le aree nei pressi dello Stretto di Messina. Altrove le condizioni meteo risulteranno più stabili e asciutte e con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve nuovo aumento in alcuni settori.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.