Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TENDENZA- Arriva l’ESTATE nella seconda metà di MAGGIO, grazie alla presenza dell’ALTA PRESSIONE. TEMPERATURE oltre i 30 gradi

Meteo- Dopo una prima parte di maggio molto dinamica con varie perturbazioni in arrivo, nella seconda metà di maggio arriva l'estate con sole temperature oltre i 30°C

METEO TENDENZA- Arriva l’ESTATE nella seconda metà di MAGGIO, grazie alla presenza dell’ALTA PRESSIONE. TEMPERATURE oltre i 30 gradi
In rotta verso l'estate, ecco le ultime tendenze meteo

Attuale situazione sinottica

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica mostra la presenza di un promontorio di alta pressione che dal continente africano si estende sul Mediterraneo centro-orientale e sull’Europa orientale e che mantiene ancora stabili le condizioni meteo sull’Italia centro-meridionale e al nord-est. Più ad ovest troviamo una estesa saccatura che dalle Isole Britanniche si estende verso la Penisola Iberica, favorendo flussi umidi sud-occidentali sulla Sardegna e sull’Italia settentrionale. Nella giornata odierna avremo quindi piogge sulle regioni di nord-ovest, ma anche su Emilia, Lombardia e settori nord-occidentali del Trentino Alto Adige. Nella tarda serata piogge in arrivo sulla Sardegna occidentale.

Saccatura in arrivo sull’Italia nella giornata di domani

Nella giornata di domani la saccatura atlantica transiterà sulla penisola italiana, mentre ruota attorno al suo centro di massa posizionato sulla Gran Bretagna. Intensa fase di maltempo quindi in arrivo sull’Italia centro settentrionale. Al mattino sono previste piogge sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, mentre nella seconda parte della giornata i fenomeni sono in estensione a tutto il centro, fino al Molise e Campania. Possibili violenti temporali al nord, anche a carattere di nubifragio, con possibili disagi per locali allagamenti.

METEO - Grave PEGGIORAMENTO in arrivo con NUBIFRAGI e CROLLO TERMICO, ecco i dettagli

Peggioramento in arrivo.

Nuova fase di maltempo nel weekend

Mentre la saccatura ruota in senso antiorario e transita con il suo asse sulla penisola italiana, la depressione resta ben salda sulle Isole Britanniche e nella seconda parte della settimana si va ad estendere sul Mediterraneo occidentale interessando poi il territorio italiano. Nuova fase di maltempo quindi in arrivo nel weekend, con le piogge che cadranno soprattutto nelle giornate di venerdì e sabato, specie sulle regioni tirreniche. Andiamo ora a vedere la tendenza per i restanti giorni del mese di maggio.

CONTINUA A LEGGERE

Estate in arrivo nella seconda metà di maggio

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, la depressione che in questa settimana porterà maltempo sull’Italia, scivolerà verso est e sull’Europa centro-occidentale farà la sua rimonta un possente promontorio anticiclonico che diventerà padrone del Mediterraneo dell’Italia. Mentre sulla Penisola Iberica arriverà qualche disturbo oceanico, il promontorio di alta pressione sembrerebbe non abbandonare l’Italia fine alla fine del mese di maggio, portando bel tempo  e temperature in aumento. Sono infatti previste temperature fino a 30°C sull’Italia centro-meridionale ed anche fino a 35B°C sulle Isole Maggiori. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l’indice di attendibilità è basso. Vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet per non perdervi nessuna novità.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto