Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tendenza dal 25 aprile al 1 maggio ancora a rischio instabilità? Le ultimissime

Meteo ancora fresco ed instabile sull'Italia anche nel corso della prossima settimana. Primavera che potrebbe tornare più decisa per l'avvio di maggio?

Meteo – Tendenza dal 25 aprile al 1 maggio ancora a rischio instabilità? Le ultimissime
Tendenza meteo prosieguo di maggio

Circolazione ciclonica sull’Italia, attesi ancora acquazzoni e temporali

Lacuna barica in azione sul centro-sud Europa penalizza anche le condizioni meteo in Italia. Aria fresca in quota alimenta infatti l’instabilità sul nostro Paese, specie centro-meridionale, con maltempo atteso nella giornata odierna al sud e medio Adriatico. Contesto termico che si manterrà al di sotto delle medie del periodo anche ad inizio settimana, quando l’instabilità risulterà piuttosto diffusa nel corso delle ore diurne, con rischio forti temporali specie sulle zone interne del centro-sud.

Prossima settimana fortemente instabile, dapprima al centro-sud poi anche al nord

Circolazione fresca ed instabile anche per la prossima settimana sull’Italia

Meteo Aprile – Tempo che risulterà incerto sull’Italia anche nel corso della prossima settimana. L’isolamento di un’area altopressoria tra Scandinavia e Regno Unito, manterrà attiva una circolazione fresca nord-orientale sul centro-est Europa. Lacuna barica sul Mediterraneo centrale che verrà quindi alimentata da passaggio in quota di masse d’aria fredde, responsabili di instabilità frequente, specie al centro-sud, con acquazzoni e temporali localmente anche intensi. Tempo più stabile inizialmente al nord, anche se non mancheranno locali disturbi, ma con possibile peggioramento nella giornata di giovedì con fenomeni anche intensi. Temperature attese ancora al di sotto delle medie del periodo, con neve in montagna. 

Tendenza meteo dal 25 aprile al 1 maggio

Meteo Secondo l’ultimo outlook del modello europeo ECMWF, l’ultima settimana di aprile potrebbe essere caratterizzata da anomalie bariche positive ancora tra Regno Unito e nord Atlantico, mentre inferiori sull’Europa sudorientale. Italia che potrebbe essere ancora parzialmente interessata da una circolazione fresca settentrionale, specie sulle regioni del sud e medio Adriatico, dove le temperature sono ancora previste di poco inferiori alle medie del periodo, mentre correnti più miti occidentali potrebbero raggiungere il nord Italia. In tale contesto la settimana che riguarderà le festività del 25 aprile e 1 maggio potrebbe trascorrere con residua instabilità a ciclo diurno, specie sui settori interni, ma in un contesto termico più mite al nord e medio Tirreno. 

CONTINUA A LEGGERE​

Meteo ancora incerto per l’avvio di maggio?

Come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma solo una tendenza probabilistica. La tendenza per l’avvio del mese di maggio, potrebbe far registrare un aumento del campo barico sul Mediterraneo centrale con tempo meno perturbato sull’Italia. Il modello europeo simula infatti anomalie bariche positive sul Mediterraneo centrale con scarse precipitazioni e temperature al di sopra delle medie del periodo. Tuttavia la circolazione potrebbe mantenersi dai quadranti occidentali, quindi con ancora occasioni per acquazzoni e temporali a ciclo diurno, seppur più circoscritti ai settori montuosi.  Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto