METEO - Tendenza ECMWF che vede MALTEMPO invernale in ITALIA e in EUROPA, ecco i DETTAGLI

METEO - Tendenza ECMWF con il ritorno di piogge, neve e maltempo invernale per la prima decade di dicembre. I dettagli

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile al sud Italia, ampi spazi di sereno al centro nord

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Siamo nel vivo della prima decade di dicembre che come avevevamo annunciato sta risultando decisamente dinamica e perturbata. Al momento le precipitazioni si stanno concentrando sulle regioni del meridione, dopo aver interessato nelle 48 precedenti le regioni del centro-nord. campania, puglia, basilicata e calabria sono sotto i fenomeni più intensi mentre le isole maggiori stanno ossservando fenomenologia più sporadica. Nelle prossime ore l'Italia vivrà una breve tregua dalle piogge come vedremo nel prossimo paragrafo.

Italia nella morsa del maltempo per il secondo weekend del mese

Nuova fase di maltempo nel fine settimana, con un affondo d'aria artica che apporterà maltempo invernale in Italia: una circolazione depressionaria proveniente dalle alte latitudini europee, tra sabato 4 e domenica 5 dicembre dispenserà maltempo invernale sull'Italia, con un peggioramento che si paleserà dapprima sulle regioni settentrionali. Temperature dunque previste in calo e nuove nevicate in montagna, in Appennino ma anche a quote collinari al nord. La depressione potrebbe spingersi fin verso le regioni del sud Italia lunedì, per lasciare spazio ad una nuova rimonta anticiclonica.

Ipotesi per il giorno dell'Immacolata

Da lunedì prossimo ecco palesarsi l'ipotesi per il ritorno di tempo più stabile, grazie al ritorno di un promontorio d'alta pressione sull'Italia. A seguire per il giorno dell'Immacolata potrebbe tornare nuvolosità e piogge? Al momento sembrerebbe un'ipotesi da non escludere. Per il seguito in ogni caso i modelli fiutano ancora dinamicità.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana con un nuovo affondo invernale?

Maltempo anche dopo il giorno dell'Immacolata, secondo GFS ma anche per il modello europeo. Nell'ultima elaborazione settimanale si evince come la prossima settimana potrebbe essere interessata da un surplus pluviometrico e temperature al di sotto della media. Quanto evidenziato potrebbe far pensare a nuovi scambi meridiani che andrebbero a caratterizzare il tempo meteorologico in Italia fino al termine della prima decade del mese.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.