Stabilità piena e imperturbata
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco che in questa seconda parte di settimana un promontorio anticiclonico nord africano va a rinforzarsi sul Mediterraneo ed espandersi su gran parte dell’Europa. Questo porta condizioni meteo stabili in Italia con assenza di piogge, cieli soleggiati, nebbie e nubi basse su coste e pianure ed inoltre un aumento dello smog. Questo è quello che si può definire maltempo anticiclonico.
Anomalie di temperatura fino a +14°C ecco dove
La nuova espansione del promontorio anticiclonico sta portando una nuova risalita di aria calda da sud-ovest e che sta interessando soprattutto l’Europa centro-occidentale, con anomalie termiche fino a 10-12 gradi. Nel corso del weekend e e del Ponte di Ognissanti, una bolla calda andrà a raggiungere anche l’Europa centro-settentrionale portando temperature sopra la media anche di 12-14 gradi dalla Francia alla Scandinavia.
Progressivo calo termico in vista in Italia
Tendenza meteo – Ancora caldo anomalo sull’Italia, con temperature sopra la media di 4-6 gradi. Tra il weekend e il Ponte di Ognissanti avremo ancora l’anticiclone ben piazzato tra Mediterraneo ed Europa, ma sul Mediterranei orientale si dovrebbe instaurare una blanda circolazione depressionaria. Condizioni meteo stabili in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud e ancora delle nebbie specie in Pianura Padana. Il clima risulterà ancora mite, ma con le temperature in lieve e lento calo a causa delle infiltrazioni di aria fresca da est spinta dalla blanda circolazione depressionaria. Temperature comunque ancora di sopra delle medie soprattutto al Centro-Nord, mentre al Sud avremo valori più vicini alle medie del periodo. Ma con l’arrivo di novembre arriverà un po’ di fresco?
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza prima settimana di Novembre: ecco gli ultimi aggiornamenti
Situazione sinottica che difficilmente prenderà una piega diversa secondo il modello europeo: infatti dalle recenti proiezioni si evince un anomalia termica piuttosto elevata su gran parte del continente europeo, fino a lambire il comparto euroasiatico; situazione piuttosto grave specie sull’arco Alpino che potrebbe risentire di anomalie di temperatura anche di +4°C mediamente. Sotto il profilo pluviometrico non si intravede una via d’uscita: infatti l’italia potrebbe essere affetta da un deficit negativo del 30/40% sulle piogge (specie i versanti Tirrenici). Tale tendenza verrà confermata con l’avvento dei prossimi aggiornamenti modellistici.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.