METEO - Tendenza ECMWF con i primi sintomi della PRIMAVERA; prosegue senza sosta la SICCITA' in ITALIA

METEO - Metà marzo caratterizzato da un'importante rimonta anticiclonica, ecco i dettagli nella tendenza

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Buon pomeriggio e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Maltempo ai nastri di partenza in Italia: ad avvisare questa nuova fase instabile, la nuvolosità che si sta palesando sul nostro territorio determinata dalle prime infiltrazioni d'aria umida in quota. Tra oggi e domani un minimo depressionario interesserà le Isole Maggiori apportando condizioni di instabilità con acquazzoni, temporali e forti raffiche di vento. Il resto della penisola resterà a guardare con deficit pluviometrico al centro-nord sempre più aggravato. Vediamo quali saranno le zone più interessate.

Ai nastri di partenza di una fase di maltempo

Meteo – Il weekend in arrivo sarà caratterizzato non solo dalle piogge, ma anche dal ritorno dell'aria artico-continentale che coinvolgerà specialmente le regioni del nord Italia, con un calo delle temperature e qualche nevicata specie sul Piemonte fino a quote collinari. Nel frattempo, un centro di bassa pressione di matrice atlantica transiterà sul basso Tirreno: per domani sono attese forti piogge specie sulla Sardegna con acquazzoni e temporali. Sul resto della penisola atteso tempo asciutto e stabile con nuvolosità innocua ed ampie schiarite specie domenica. Da lunedì poi l'anticiclone dovrebbe tornare assoluto protagonista sul bacino mediterraneo, ma vediamo perché.

Anticiclone sprint per la prossima settimana

Tendenza – Secondo i principali modelli per la prossima settimana viene confermata una nuova fase di stabilità in Italia: questa sarà caratterizzata dalla rimonta di un promontorio d'alta pressione di origine afro-azzorriana. Questo apporterà un miglioramento delle condizioni meteo ed il suo innalzamento sarà provocato anche dalla presenza di un vortice di bassa pressione posizionato tra penisola Iberica e nord-Africa. In questo frangente le temperature sono previste in rialzo in Italia con valori che si avvicineranno alle medie del periodo. Vediamo infine la tendenza ECMWF per la settimana centrale di marzo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza ECMWF, ecco quanto previsto nella settimana centrale di marzo

Tendenza meteo – Per il momento la prima metà di marzo è caratterizzata da temperature sottomedia ed un deficit pluviometrico piuttosto generalizzato in Italia. La settimana centrale di marzo potrebbe essere caratterizzata da temperature in media al centro-sud e lievemente sopramedia al nord e piogge assenti su gran parte della penisola (fatta eccezione per le Isole Maggiori). Potrebbero dunque susseguirsi affondi atlantici sulla penisola Iberica e sul mediterraneo occidentale. Vista la distanza temporale che ci separa vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.