Situazione meteorologica attuale
Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Stiamo per vivere la prima importante perturbazione del mese di giugno: questa si sta lentamente muovendo da nord-ovest apportando condizioni di maltempo sulla nostra penisola; nelle prossime ore avremo acquazzoni e temporali al nord Italia e qualche fenomeno anche sulle regioni del centro-sud; il passaggio di un nocciolo d’aria fredda in quota determinerà un vero e proprio break estivo, ma entriamo nello specifico.
Al via una nuova fase di maltempo con acquazzoni e temporali
Focus meteo – Per oggi 8 giugno avremo instabilità sui settori Alpini e lungo l’Appennino con qualche sconfinamento sulle zone di pianura su Campania, Basilicata e Puglia. I fenomeni nel corso delle ore serali si faranno via via più intensi specie sulle regioni di nord-est e sui settori Adriatici. Per giovedì poi un fronte freddo dovrebbe discendere dal nord Italia, interessando le regioni Adriatiche, con temporali anche intensi e possibili fenomeni vorticosi, a causa degli elevati indici temporaleschi e del calore latente accumulato nei giorni scorsi. A seguire una nuova rimonta anticiclonica è prevista per il prossimo fine settimana, con una nuova ondata di calore. Le temperature torneranno a salire vertiginosamente, con picchi piuttosto elevati al sud Italia.
Seconda ondata di caldo in arrivo: i dettagli
Meteo weekend – Tra venerdì ed il fine settimana un promontorio d’alta pressione si farà spazio nei prossimi giorni a partire dalla Penisola Iberica. Ultimi aggiornamenti dei modelli che confermano per il secondo weekend di giugno una rapida espansione dell’alta pressione anche verso il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che saranno dunque in netto miglioramento in Italia con tanto sole e solamente qualche temporale pomeridiano. Anche le temperature torneranno ad aumentare portandosi al di sopra delle medie del periodo. Vediamo infine nell’ultimo paragrafo la possibile tendenza elaborata per la prossima settimana dal modello europeo.
CONTINUA A LEGGERE.
Tendenza meteo ECMWF
Per la prossima settimana il centro di calcolo Europeo ipotizza una forte anomalia positiva di temperatura sull’Italia: nello specifico sembrerebbero i settori Tirrenici centro-settentrionali le zone più “penalizzate” con anomalie positive anche di +5°C; sul resto della penisola le temperature dovrebbero risultare di +3°C al di sopra delle medie stagionali. La seconda decade del mese dovrebbe essere anche piuttosto avara di precipitazioni, con un deficit medio tra i -10/-15% e picchi fino al -30% sull’arco alpino. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i nostri prossimi approfondimenti meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.