Situazione meteo sull’Italia
Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano! Il continente Europeo è ancora dominato da una circolazione ciclonica a causa della depressione centrata sulla Scandinavia. Flussi umidi quindi raggiungono l’Italia, portando anche delle piogge. Nella giornata odierna avremo precipitazioni sul Triveneto e Sicilia e variabilità asciutta altrove. Generale miglioramento delle condizioni meteo a partire dalla serata.
Arrivo dell’estate nel weekend
Meteo weekend – Un promontorio di alta pressione già nella giornata odierna è risalita sul Mediterraneo occidentale e nel corso del weekend si espanderò verso levante, occupando tutto il Mediterraneo e la nostra penisola. Allo stesso tempo una depressione atlantica si va ad estendere verso sud, fino alla Penisola Iberica. Con tale configurazione barica sull’Italia avremo un weekend stabile e con temperature estive. I valori massimi supereranno i 20°C anche sulle regioni settentrionali, raggiungendo i 30°C sulle Isole Maggiori.
Saccatura atlantica in arrivo tra le giornate di martedì e mercoledì
Meteo settimana – Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, la saccatura atlantica dopo aver raggiunto la Penisola Iberica, inizierà a muovere verso est, transitando sulla penisola italiana tra le giornate di martedì e mercoledì. Una forte ondata di maltempo colpirà quindi le regioni centro-settentrionali, con piogge molto intense, anche a carattere di temporale, che potranno causare disagi. Andiamo a vedere cosa succederà in seguito.
CONTINUA A LEGGERE
Possibile miglioramento nella seconda parte della settimana
Meteo tendenza – Stando sempre agli ultimissimi aggiornamenti di GFS, nella prima parte della settimana, mentre la saccatura ruota verso levante, il minimo al suolo rimane ben saldo sulle Isole Britanniche. Nella seconda parte della settimana il minimo di pressione si sposta verso sud sull’Europa occidentale mentre sul Mediterraneo centrale e sull’Italia potrebbe rimontare un promontorio di alta pressione. Le condizioni meteo potrebbero quindi migliorare nella seconda parte della settimana con arrivo di nuova fase stabile e temperature in aumento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.