Meteo - Tendenza meteo di Ferragosto che vede una nuova ondata di caldo in Italia
Meteo - Settimana di Ferragosto caratterizzata da caldo su tutta la penisola
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo attuali
Buona domenica cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede un robusto campo di alta pressione in estensione dal vicino Atlantico fino al Mediterraneo, dominando la scena meteorologica su gran parte dell'Europa occidentale e centrale. Questa configurazione sta portando condizioni prevalentemente asciutte su tutta l'Italia, con qualche eccezione per locali temporali pomeridiani che si svilupperanno principalmente lungo la catena appenninica. Il caldo intenso, che ha caratterizzato gli ultimi giorni, è destinato a proseguire e persino ad intensificarsi.
Domenica prima di Ferragosto con tanto caldo da nord a sud
Meteo weekend – Il secondo fine settimana di agosto vede come detto in anticipo un'ulteriore espansione dell'alta pressione, che garantisce condizioni di stabilità su tutta la Penisola italiana. Sole protagonista indiscusso, con temperature che continueranno a salire. In molte regioni, soprattutto al Centro-Nord, si registreranno valori termici fino a 8 gradi al di sopra delle medie stagionali. L'ondata di caldo renderà le giornate particolarmente afose, con picchi che potrebbero avvicinarsi ai 40°C nelle aree interne.
Ondata di caldo per la settimana di Ferragosto?
A partire dai primi giorni della prossima settimana, una bolla d'aria calda di origine africana si sposterà verso l'Europa, coinvolgendo dapprima la Penisola Iberica e la Francia, per poi espandersi anche verso l'Europa centrale e orientale. Questa nuova ondata di caldo sarà particolarmente intensa, con temperature che potranno superare le medie stagionali di 10-12 gradi, soprattutto tra Francia e Germania. Tuttavia, un possibile calo termico potrebbe avvenire dopo Ferragosto, portando un temporaneo sollievo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Previsioni meteo Ferragosto
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.