Situazione meteo attuale
Salve, cari lettori del Centro Meteo Italiano! Attualmente, un’area di alta pressione si estende dal vicino Atlantico verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo, portando condizioni prevalentemente asciutte in Italia. Tuttavia, una vasta saccatura sull’Europa orientale sta introducendo correnti più fresche dai quadranti settentrionali sulla nostra Penisola. Nelle prossime ore, sono attesi locali acquazzoni o temporali sulle Alpi e lungo l’Appennino.
Anticiclone con temperature sopramedia anche nel fine settimana
Per l’ultimo weekend di luglio, le previsioni indicano condizioni meteorologiche asciutte in Italia. Un vasto anticiclone si affermerà tra sabato e domenica, estendendosi dal Mediterraneo all’Europa centro-orientale. Ciò comporterà un graduale aumento delle temperature, che raggiungeranno il loro apice probabilmente negli ultimi giorni del mese. L’ondata di caldo iniziata all’inizio di luglio non è ancora terminata e potrebbe far classificare questo mese tra i più caldi di sempre.
Ultimi giorni di Luglio con 6-8 gradi al di sopra delle medie
Il breve periodo con temperature vicine alla media è già finito, e il flusso di aria calda africana porterà nei prossimi giorni valori sempre più anomali. Dopo il weekend, è previsto un nuovo picco di caldo, inizialmente sull’Europa occidentale e poi anche sul Mediterraneo centrale, con temperature che supereranno di 6-8 gradi le medie stagionali. Le temperature massime tra fine luglio e inizio agosto potrebbero raggiungere i +40 gradi in molte zone.
Cambio di circolazione per l’avvio di agosto?
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.