Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 12 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tendenza per il medio-lungo termine: pioggia, poi fase anticiclonica ed a seguire nuova irruzione artica?

Meteo - Tendenza che vede ancora maltempo e fasi anticicloniche alternate nei prossimi giorni. Ecco cosa aspettarsi

Meteo – Tendenza per il medio-lungo termine: pioggia, poi fase anticiclonica ed a seguire nuova irruzione artica?

Generale stabilità torna a caratterizzare l’Italia

Le condizioni meteo appaiono nuovamente in peggioramento in queste ore in Italia, dopo che una pausa breve dal maltempo ha caratterizzato l’intero territorio nazionale dalla serata di ieri. Rovesci fanno ingresso in particolare sulle Isole Maggiori, con fenomeni mediamente moderati e perlopiù sparsi. Le temperature non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Nuova parentesi perturbata alle porte del Paese

Una nuova parentesi di maltempo sta interessando pertanto la nostra Penisola e lo farà anche nel corso dei prossimi giorni a causa della risalita di una perturbazione africana e del successivo transito di un fronte freddo di origine polare nel Weekend, che riporterà le temperature in diminuzione, specie nelle aree coinvolte dall’instabilità (e, quindi, specialmente al sud). Ultime note di maltempo riguarderanno lo stivale nella prima metà di lunedì 16 dicembre, con nevicate in arrivo sull’Appennino abruzzese a partire dagli 800/900 metri, in esaurimento dal pomeriggio.

Maxi-Anticiclone torna ad avvolgere l’Italia nella prossima settimana

La prossima settimana si caratterizzerà per il ritorno dell’Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo, che porterà i suoi massimi di pressione sulla Mitteleuropa di circa 1035hPa. Le condizioni meteo pertanto miglioreranno tornando generalmente stabili e asciutte sullo stivale e con temperature mediamente in aumento su valori anche superiori alla media di riferimento. Non sono escluse nebbie, specie in Pianura Padana e nelle vallate interne. Questa situazione potrebbe protrarsi per almeno una settimana.

Braccio di ferro tra l’Anticiclone e un flusso artico per Natale

Un vero e proprio braccio di ferro si profilerà poi in corrispondenza delle festività natalizie e proprio per la giornata di Natale, mercoledì 25 dicembre, tra un possente Anticiclone azzorriano e un flusso artico sbilanciato verso il continente europeo. La festività sembra trascorrere pertanto senza vie di mezzo ed è al bivio quindi tra la relativa mitezza e l’apertura di una parentesi piuttosto fredda o comunque di stampo tipicamente invernale. Seguiranno aggiornamenti in merito che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto