Condizioni meteo attuali
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! La settimana si apre con una situazione meteorologica che vede l’alta pressione spostarsi verso l’Europa orientale, portando valori di pressione al suolo intorno ai 1030 hPa. Nel frattempo, correnti instabili stanno raggiungendo i settori occidentali del continente, influenzando anche il meteo in Italia. Durante la giornata di oggi, le nuvole aumenteranno soprattutto al Nord e nelle zone centrali tirreniche, accompagnate da piogge deboli e sparse.
Flusso umido porta piogge in Italia, ecco dove
Nel corso della settimana, un flusso umido interesserà il Paese, mentre l’alta pressione si sposterà verso sud. Un piccolo cavetto in transito sulle regioni del Centro-Nord porterà condizioni meteo più instabili, con maggiore nuvolosità e piogge sparse, particolarmente sui settori occidentali. Le temperature sono previste in lieve aumento, rimanendo in media o leggermente al di sopra della media per tutta la settimana.
Goccia fredda e calo termico verso il fine settimana?
Per gli ultimi giorni di novembre, i modelli meteo confermano l’arrivo di una goccia fredda dai quadranti orientali, destinata a influenzare il Mediterraneo. L’evoluzione meteo è ancora incerta, ma il modello GFS suggerisce un peggioramento generale delle condizioni con maltempo e un calo delle temperature, con neve che potrebbe scendere anche a quote relativamente basse sui rilievi.
Tendenza meteo per la settimana dell’Immacolata
Secondo gli ultimi scenari probabilistici del modello ECMWF la settimana che andrà ad inaugurare il mese di dicembre risulterebbe in media secondo il profilo termometrico; anomalie positive invece sulle Isole Maggiori che dovrebbero risentire della presenza di un anticiclone più invasivo ad ovest. Ad est si potrebbe profilare una condizione più dinamica, con una serie di affondi freddi che potrebbero lambire anche l’Italia. Poche variazioni secondo le anomalie pluviometriche più scarse specie sul basso versante Tirrenico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.