METEO - Tendenza per la festività di PASQUA: possibile MALTEMPO in vista per la prossima settimana

METEO - Pasqua 2022 sarà bagnata dalla pioggia? Sembrerebbe così dalle ultime emissioni modellistiche

Settimana di Pasqua dal sapore invernale
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! In arrivo un weekend decisamente perturbato in Italia, anche se la giornata odierna risulterà ancora pienamente stabile: osservando l'ultimo scatto satellitare si denota la presenza di nubi basse sulla Liguria, Toscana, Lazio, Campania e settori Tirrenici della Calabria. Nelle prossime ore assisteremo ad un progressivo aumento della nuvolosità sul resto della penisola. Questo grazie all'arrivo di una perturbazione di matrice artica che interesserà la nostra penisola.

Previsioni meteo per oggi

Meteo oggi – Nelle prossime ore i cieli risulteranno ancora coperti al nord Italia, con nuvolosità medio-alta e qualche precipitazione sulle Alpi, nevose a partire dai 2100-2200 metri. Sul resto della penisola avremo ancora cieli a tratti coperti ma senza precipitazioni associate. Peggiora in serata al nord con piogge e nevicate ad alta quota, con fenomeni specie sulle regioni di nord-est; altrove non sono previste variazioni di rilievo. Weekend invece che ci regalerà un fugace colpo di coda invernale, con il quale poi ci avvieremo alla settimana di Pasqua.

Fronte freddo in arrivo nel weekend, ecco le zone interessate

Nel corso della giornata di domani avremo instabilità specie sulle regioni del nord-est (Triveneto), con neve sulle Alpi dai 1300 metri, in calo fin verso i 1000 metri verso le ore seralli. Il maltempo transiterà anche sulle regioni dell'Adriatico in serata dove non mancheranno nevicate dai 600-800 metri su Marche e Abruzzo. Tempo stabile al sud dove assisteremo al passaggio di nuvolosità ed alternanza di schiarite. La giornata di domenica risulterà particolarmente soleggiata sulle regioni del centro-nord a seguito del transito del fronte freddo; al sud avremo ancora precipitazioni sparse con neve che si poserà a partire dai 900-1000 metri di quota. Solo tra pomeriggio e sera assisteremo ad un progressivo miglioramento delle condizioni meteo anche al meridione dove i cieli torneranno ad essere sereni. Vediamo infine la tendenza meteo per la festività di Pasqua.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per la festività di Pasqua

Con l'avvio della settimana di Pasqua i principali modelli sembrano essere concordi per la rimonta di un promontorio d'alta pressione sub-tropicale che dovrebbe apportare un generale miglioramento delle condizioni meteo e temperature in aumento. Secondo l'ultima elaborazione Effis – ECMWF, per questa settimana si ipotizza un periodo più mite e con precipitazioni in media con il periodo. Tuttavia i modelli nella seconda parte della prossima settimana sembrano intravedere una circolazione depressionaria in formazione sul bacino Mediterraneo che potrebbe coinvolgere anche l'Italia proprio per i giorni di Pasqua. Capiremo con le prossime emissioni modellistiche quale sarà il reale andamento della settimana centrale di aprile. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.