Goccia fredda in transito centro-occidentale, maltempo anche intenso al Nord-Ovest
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una piccola goccia d’aria fredda in quota è in discesa dalla Scandinavia sull’Europa centrale ed nella giornata di domani si porterà tra Francia e Penisola Iberica, lambendo l’Italia lungo la sua traiettoria tra la serata odierna e la notte su domani. Questo porterà un aumento dell’instabilità al Nord-Ovest, con acquazzoni e temporali diffusi, anche intensi nella notte con possibili nubifragi sul Piemonte.
Instabilità pomeridiana protagonista sull’Italia anche nei prossimi giorni
Mentre l’alta pressione rimane sbilanciata sull’Atlantico, il Mediterraneo viene interessato da correnti fresche in quota provenienti dai quadranti orientali e che dovrebbero persistere per l’intera settimana, interessando soprattutto il Centro-Sud. Su queste regioni avremo giornate caratterizzate soprattutto dall’instabilità pomeridiana, con acquazzoni e temporali in formazione soprattutto nelle zone interne e poi in movimento verso pianure e coste specie del versante tirrenico. Rovesci e temporali non mancheranno anche lungo l’arco alpino. Clima più mite ma senza eccessi, con massime intorno ai 25°C e solo localmente fin verso i 26°C-27°C.
Nuova goccia fredda discesa sull’Europa negli ultimi giorni di maggio
Evoluzione sinottica per gli ultimi giorni del mese che vede l’anticiclone delle Azzorre elevarsi in Atlantico portando i suoi massimi a nord delle Isole Britanniche. Una goccia fredda in quota dovrebbe staccarsi dalla Scandinavia per poi dirigersi in moto retrogrado sull’Europa centro-occidentale. Possibile parziale interessamento anche dell’Italia con acquazzoni e temporali diffusi soprattutto sulle regioni settentrionali, anche se non mancheranno anche al Centro-Sud specie nelle zone interne. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il Ponte del 2 Giugno.
CONTINUA A LEGGERE
Ponte del 2 Giugno ancora incerto ma con possibile maggiore stabilità
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, per la festività del 2 Giugno e per il weekend a seguire dovremmo avere un robusto campo di alta pressione alle alte latitudini con massimi al suolo fino a 1030 hPa tra Islanda e Scandinavia ed un promontorio anticiclonico di matrice africana in parziale rimonta sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterebbe maggiore stabilità sull’Italia ma con temperature comunque nella media e sarebbero ancora possibili piogge pomeridiane specie su Alpi e Appennini. Stando invece al modello ECMWF il Mediterraneo verrebbe ancora parzialmente interessato da una lacuna barica con due gocce fredde sull’Europa occidentale. Condizioni meteo che si manterrebbero dunque ancora instabili sull’Italia. Tendenza quindi con ancora molta incertezza, non ci resta che aspettare i prossima aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.