METEO TENDENZA - Prossima settimana ancora ancora tempo INSTABILE. Bisognerà aspettare maggio per la PRIMAVERA?
METEO - Primavera ancora in pausa anche la prossima settimana, con ancora tempo instabile e piogge
Guarda la versione integrale sul sito >
Depressione in risalita dall'Africa settentrionale e goccia fredda in quota
Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano. Andando a vedere la configurazione barica sul vecchio continente, troviamo, al suolo, un vasto campo di alta pressione posizionato sulla penisola scandinava ed un minimo di pressione in risalita dal continente africano settentrionale che muove in direzione nord-est. In quota troviamo due gocce fredde, provenienti da una singola goccia fredda che si è separata, una attualmente sulla Francia e l'altra a nord del Mar Nero. Tempo instabile quindi sull'Italia, con piogge sulle regioni meridionali e isole Maggiori ed anche al nord-ovest, con neve sull'arco alpino fino a quote collinari.
Maltempo nel weekend
Nel corso delle ore, il minimo al suolo proveniente dal continente africano continuerà a procedere verso nord-est, transitando duranti i giorni del weekend sulla Grecia e poi sulla Penisola Balcanica. Allo stesso tempo, la goccia fredda che si trova sulla Francia, si tufferà nel Mediterraneo occidentale e poi muoverà verso levante. In questo modo avremo una nuova fase di maltempo nei giorni a seguire, con la fase più intensa che colpirà tra domenica e lunedì, soprattutto sulle regioni centro meridionali e Isole, con possibili acquazzoni e temporali, a causa dell'azione congiunta del minimo al suolo sulle regioni balcaniche e della goccia fredda in quota che in quei giorni transiterà sull'Italia.
Inizio prossima settimana
La prossima settimana, come già anticipato, inizierà all'insegna del maltempo nella giornata di lunedì, con piogge e temporali al centro-sud a causa dell'azione congiunta del minimo sui Balcani e della goccia fredda in quota. La goccia fredda muove lentamente verso est e nella giornata di martedì potremmo avere un breve miglioramento delle condizioni meteo sempre in un contesto instabile. Ma una nuova saccatura sembrerebbe in avvicinamento sull'Europa centrale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza seconda parte della prossima settimana
Nella seconda parte della prossima settimana le condizioni meteo sulla penisola italiana potranno essere condizionate da una profonda depressione che sembrerebbe arrivare dall'Atlantico sulla Penisola Iberica e che favorirà verso il territorio italiano lo scorrimento di correnti umide e perturbate che porteranno piogge anche nella seconda parte della prossima settimana. Quindi sembrerebbe attenderci una settimana ancora instabile, con la primavera che non riesce a partire.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00