Alta pressione sull’Europa e correnti fredde verso il Mediterraneo
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo la perturbazione polare arrivata nel weekend, la quale ha portato maltempo soprattutto al Sud con nevicate anche a quote molto basse, attuale situazione sinottica che vede un vortice depressionario ancora attivo a sud della Sicilia, mentre l’alta pressione è andata a rafforzarsi sull’Europa centro-occidentale. Penisola Italiana dunque quasi divisa a metà, con tempo stabile e cieli soleggiati al Centro-Nord, nuvolosità con piogge e neve a quote medio-basse al Sud. Addensamenti nuvolosi anche sul medio versante adriatico ma senza fenomeni di rilievo associati.
Impulso freddo in quota tra domani e giovedì
Evoluzione sinottica che vede nei prossimi giorni l’alta pressione in rinforzo sui settori occidentale del continente, mentre una impulso freddo dovrebbe staccarsi dal flusso perturbato nei pressi del Mar Baltico e raggiungere il Mediterraneo transitando velocemente sulla Penisola Italiana. Questo porterà qualche disturbo nuvoloso al Centro-Nord tra domani e giovedì e non esclusi locali fenomeni sugli Appennini romagnoli, marchigiani e abruzzesi, con neve fino a quote collinari, specie nella notte. Residua instabilità persisterà anche al Sud, con fenomeni soprattutto tra Calabria e Sicilia, qui con neve a quote medie.
Meteo weekend: possibile intensa fase di maltempo sulle regioni del Sud
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano entro il prossimo weekend la presenza di una circolazione depressionaria, con goccia d’aria fredda in quota, tra Mediterraneo occidentale e nord Africa. Questa potrebbe portare, nel terzo weekend di gennaio, condizioni meteo instabili o perturbate soprattutto sulle Isole Maggiori, ove non si escludono anche temporali o nubifragi. Molte nuvole ma pochi fenomeni altrove, temperature in generale rialzo.
Prossima settimana ancora incerta ma non escluso nuovo peggioramento
Dopo il weekend l’evoluzione meteo per il prosieguo di gennaio resta molto incerta. Sia il modello americano GFS che l’europeo ECMWF mostrano per la prima parte della prossima settimana una circolazione depressionaria risalire dal nord Africa verso il Mediterraneo centrale, ancora presto da capire quantità e distribuzione delle precipitazioni che interesserebbero l’Italia. A seguire, secondo il modello GFS, possibile nuova elevazione dell’alta pressione con possibile formazione di un anticiclone di blocco che favorirebbe la discesa di aria fredda in moto retrogrado dalla Russia sull’Europa e non escluso il coinvolgimento del Mediterraneo. Modello ECMWF che mostra invece l’espansione da ovest dell’alta pressione che porterebbe stabilità e clima mite sul Mediterraneo. Incertezza quindi ancora molto elevata. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.