METEO TENDENZA - Prossima settimana ancora INSTABILE al centro-nord. Più stabile al sud con temperature in aumento

METEO - ultimi giorni di aprile con nuova fase di maltempo in ITALIA, ecco la tendenza per la prossima settimana

Tendenza per la prossima settimana: aprile potrebbe chiudere con un nuovo peggioramento meteo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione attuale che vede ancora flusso umido e instabilità protagonisti

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano. Lo scenario sinottico sul continente europeo mostra un vasto campo di alta pressione ad ovest della penisola scandinava, mentre una depressione domina l'Europa orientale, la quale favorisce ancora la discesa di correnti fresche in quota verso il territorio italiano. Più ad ovest troviamo sull'Oceano Atlantico il flusso principale in quota che si divide in due rami, uno  perturbato diretto verso le alte latitudini, mentre l'altro diretto verso il mediterraneo. Condizioni meteo ancora instabili dunque in Italia ma anche la tendenza per la prossima settimana non sembra orientata su di un vero miglioramento,

Previsioni meteo per i prossimi giorni

Condizioni meteo instabili nelle prossime ore al Centro-Sud dove le correnti in quota produrrà ancora molta instabilità. Tale attività convettiva porterà allo sviluppo di rovesci e temporali, che colpiranno in particolar modo i settori interni. A partire da domani il territorio italiano subirà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, a partire dalle regioni settentrionali, mentre nei giorni di giovedì e venerdì colpirà soprattutto il centro-sud, con piogge molto intense, rovesci e forti temporali. Le piogge risulteranno abbondanti soprattutto sulle regioni tirreniche e potrebbero provocare dei disagi a causa di locali allagamenti. Temperature ancora sotto la media del periodo.

Meteo weekend: verso un miglioramento che però potrebbe essere solo temporaneo

Nella giornata di sabato si dovrebbe avere un generale miglioramento delle condizioni meteo, con qualche pioggia al mattino ancora sulle regioni del Sud, le quali però cesseranno entro la giornata. Dal pomeriggio di sabato avremo quindi generali condizioni di tempo asciutto e temperature che inizieranno a risalire. Bel tempo che ci accompagnerà anche nella giornata di domenica, con temperature che supereranno i 20°C sulla Pianura Padana e sulle pianure del centro. Ma andiamo ora a vedere quale potrebbe essere la tendenza meteo per la prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: prossima settimana con nuova fase di maltempo?

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello GFS, il bel tempo sulla penisola italiana potrebbe durare fino alla giornata di lunedì. Nella giornata di martedì è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali e che persisterebbe per alcuni giorni. Più stabile invece il  tempo al sud, con nubi in transito ma senza precipitazioni associate. Nel fine settimana potremmo avere un generale miglioramento. Dal punto di vista termico, avremo un aumento delle temperature sulle regioni meridionali, mentre al centro-nord, dopo un iniziale aumento, sono previste tendere nuovamente in diminuzione. Per un generale aumento delle temperature sembrerebbe bisogna attendere la prossima settimana. Ricordiamo a tutti che si tratta di una tendenza e che l'indice di attendibilità è basso. Vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.