Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TENDENZA – Prossima settimana con MALTEMPO al Nord e STABILE al Sud, ma nel WEEKEND potrebbe arrivare l’ANTICLONE AFRICANO

Meteo - Prossima settimana con l'Italia divisa in due. Nubi e piogge al settentrione, belle giornate invece sulle regioni meridionali. Ma nell'ultimo weekend di maggio possibile bel tempo ovunque

METEO TENDENZA – Prossima settimana con MALTEMPO al Nord e STABILE al Sud, ma nel WEEKEND potrebbe arrivare l’ANTICLONE AFRICANO
Previsioni meteo: tra anticiclone e atlantico per la prossima settimana

Tempo in miglioramento sull’Italia ma non ovunque

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano. Un piccolo promontorio anticiclonico si sta espandendo da ovest sul Mar Mediterraneo spingendo verso levante la saccatura depressionaria responsabile dell’instabilità dei giorni scorsi. Nella giornata odierna avremo quindi un miglioramento delle condizioni meteo soprattutto al Centro-Sud, mentre le regioni settentrionali saranno interessate da correnti umide che porteranno ad un peggioramento delle condizioni meteo nella serata. Andiamo quindi a vedere le previsioni meteo per la giornata odierna.

 

Previsioni meteo sull’Italia per la giornata odierna

Nella mattinata odierna avremo condizioni meteo stabili e asciutte su tutta la penisola italiana, con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti a ridosso dell’arco alpino. Nelle ore pomeridiane i flussi umidi occidentali porteranno le prime precipitazioni sulle Alpi centro-occidentali mentre continuerà ad essere asciutto su tutto il resto del Paese, con nuvolosità in aumento sulle regioni settentrionali. Nelle ore serali le piogge oltrepasseranno l’arco alpino e inizieranno a cadere su tutto il Nord, con fenomeni anche intensi tra Lombardia e Triveneto, dove saranno possibili locali rovesci e temporali. Tempo stabile al Centro-Sud e Isole.

 

METEO - INSIDIA MALTEMPO nel WEEKEND, ma nel complesso in prevalenza STABILE; i dettagli

Meteo weekend.

Weekend con maltempo al Nord ed assaggio d’estate al Centro-Sud

Nel corso del weekend un promontorio di alta pressione di origine africana tenderà ad elevarsi verso la Penisola Balcanica ed interessando cosi tutte le regioni centro meridionali e le Isole Maggiori. Allo stesso tempo una saccatura atlantica si va estendere verso la Penisola Iberica. Nella giornata di sabato sull’Italia avremo quindi piogge sulle regioni settentrionali che si estenderanno fino alla Toscana, mentre al Centro-Sud avremo una bella giornata con cieli in prevalenza sereni e temperature in aumento. Sulla Sicilia e sulla Sardegna verranno raggiunte temperature prossime ai 30°C. Nella giornata di domenica ancora instabilità al Nord-Est con deboli piogge. Tempo stabile sul resto del Paese con temperature in ulteriore aumento. Andiamo ora a vedere la tendenza per la prossima settimana.

 

CONTINUA A LEGGERE

Tendenza prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, la saccatura atlantica che nel weekend si è estesa sulla Penisola Iberica,  con l’inizio dell’ultima settimana di maggio tenderà a muovere verso nord-est molto lentamente. Infatti nella giornata di lunedì il maltempo colpirà soltanto le regioni settentrionali mentre al Centro-Sud il tempo sarà stabile e continuerà l’avvezione calda. I valori massimi supereranno i 30°C su tutte le regioni centro-meridionali e le Isole, con punte di 36°C/37°C sulla Sicilia. Nella giornata di martedì la saccatura arriverà sull’Italia portando un’intensa fase di maltempo sulle regioni settentrionali e qualche pioggia sarà possibile sul resto del Paese, con le temperature che inizieranno a diminuire. Nei giorni centrali della settimana avremo le regioni centro settentrionali influenzate dall’area depressionaria presente sull’Europa centrale e che vedrà quindi condizioni meteo instabili, mentre al Sud il tempo continuerà ad essere stabile. Nell’ultimo weekend del mese maggio ci potrebbe essere una rimonta dell’anticiclone africano che porterà stabilità su tutta l’Italia e temperature oltre i 30°C. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l’indice di attendibilità è basso. Vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet per non perdervi nessuna novità.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto