Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – La prossima settimana inizia INSTABILE, ma potrebbe arrivare il BELTEMPO a seguire. Ecco la TENDENZA

Meteo - Inizio prossima settimana con ancora instabilità al nord-est e versante adriatico. Possibili belle giornate a seguire.

METEO – La prossima settimana inizia INSTABILE, ma potrebbe arrivare il BELTEMPO a seguire. Ecco la TENDENZA
Maltempo in Italia previsto anche per l'inizio della prossima settimana - Centro Meteo Italiano

Vasta area depressionaria sul continente europeo

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica è caratterizzata da una vasta area depressionaria che coinvolge il continente europeo e l’Oceano Atlantico settentrionale con vari minimi all’interno. Tala vasta circolazione ciclonica continuerà ad influenzare le condizioni meteo sulla penisola italiana almeno fino al weekend. Nella giornata odierna, proprio un minimo di pressione che si trovava sulle Isole Britanniche, raggiungerà prima il Mediterraneo occidentale ed in serata il Mar Tirreno. Quindi sull’Italia assisteremo ad un forte peggioramento delle condizioni meteo, specie sulle regioni tirreniche.

Piogge intense nella giornata odierna con temporali e locali nubifragi

Come appena accennato nella giornata odierna ci sarà un importante peggioramento delle condizioni meteo. In mattinata avremo piogge sulle regioni settentrionali e sulla Sardegna. Nel pomeriggio ed in serata il maltempo si estenderà a tutto il centro-sud, con piogge molto intense e violenti temporali, anche a carattere di nubifragio che potranno causare locali allagamenti. Le piogge tenderanno a cessare gradualmente durante la notte, con il minimo di pressione che scivola sud-est in direzione Grecia. Qualche pioggia ancora al sabato mattina sulle regioni ioniche.

METEO - Il WEEKEND sarà una TEMPESTA di PERTURBAZIONI, il MALTEMPO si scatena, ecco i dettagli

Meteo weekend.

Tempo ancora instabile nel weekend

Con il minimo di pressione che si porta prima sulla Grecia e poi continua a scivolare verso est, sull’Italia vengono richiamati flussi umidi occidentali. Nella giornata di sabato avremo un miglioramento delle condizioni meteo grazie ad una temporanea risalita del geopotenziale. Il tempo risulterà per lo più asciutto su tutto lo stivale, salvo qualche residua pioggia in mattinata sulle regioni ioniche e delle precipitazioni sulle Alpi occidentali. Nella giornata di domenica i flussi umidi si intensificheranno, portando cieli nuvolosi e piogge sparse al settentrione, mentre risulterà ancora stabile al centro-sud. Andiamo ora vedere la tendenza per la prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE

Tendenza meteo per la prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti di GFS, all’inizio della prossima settimana, mentre l’anticiclone delle Azzorre è in risalita sull’Europa occidentale, una saccatura si andrà ad estendere dall’Europa centrale sulla Penisola Balcanica ed interessando parzialmente anche il territorio italiano. Nella giornata di lunedì avremo tempo asciutto su gran parte del Paese, con piogge sparse sul Triveneto. Con la saccatura che si va ad estendere, in serata avremo un’intensificazione dei fenomeni sul Friuli Venezia Giulia, con locali rovesci e temporali. Nella giornata di martedì le piogge andranno ad interessare anche le regioni adriatiche. Nella giornata di mercoledì il promontorio di alta pressione si espanderà anche sull’Italia portando condizioni meteo stabili e cieli soleggiati. Ma nel weekend è in arrivo una nuova perturbazione atlantica che porterà maltempo su tutta la penisola. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l’indice di attendibilità è medio-basso. Vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti in merito sul nostro sito internet.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto