Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TENDENZA – Seconda metà di luglio con possibile rimonta ANTICICLONICA e ritorno del CALDO AFRICANO

Meteo - Possibile pausa dell'estate nella prossima settimana ma a seguire torna il sole con il caldo intenso

METEO TENDENZA – Seconda metà di luglio con possibile rimonta ANTICICLONICA e ritorno del CALDO AFRICANO
Tendenza meteo fino al mese di Giugno

Italia tra caldo africano e temporali

La situazione sinottica sull’Europa mostra un promontorio anticiclonico di matrice africana esteso sul Mediterraneo fino all’Europa centro-orientale mentre una saccatura atlantica posizionata a ridosso delle Isole Britanniche si estende fino alla Penisola Iberica e nella giornata di domani interesserà parzialmente le regioni settentrionali italiane. In tale configurazione bariche avremo anche un richiamo di aria calda dal continente africano con picco del caldo tra oggi e domani. Nella giornata odierna avremo prevalenza di cieli sereni su gran parte della penisola mentre al Nord-Ovest avremo nuvolosità con piogge e temporali. Nella giornata di domani il maltempo sarà diffuso su tutto il Nord con locali nubifragi, mentre al Centro-Sud il tempo sarà stabile e le temperature arriveranno fino a 40°C e localmente superiori.

Weekend con tanto sole e caldo in attenuazione

Durante il fine settimana la saccatura depressionaria scivolerà verso nord-est, mentre un anticiclone sub-tropicale rimonterà sulla Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale. La Penisola Italiana si troverà sul suo bordo orientale dove scorrono correnti più fresche da nord-ovest. Il weekend sull’Italia si appresta quindi ad essere stabile e soleggiato ma con caldo in attenuazione.  Anche nella giornata di lunedì le condizioni meteo si dovrebbero mantenere stabili su gran parte dell’Italia.

 

Affondo atlantico sull’Italia nella prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, dopo un weekend stabile e soleggiato, nella prossima settimana potremmo assistere ad una pausa della stagione estiva. Infatti viene mostrato un affondo atlantico con successivo isolamento che porterebbe piogge sulla nostra Penisola prima sulle regioni settentrionali e poi scorrendo verso sud e durare quindi per alcuni giorni. Questo porterebbe con se anche un importante calo termico. Vediamo ora quale potrebbe essere la possibile evoluzione per il seguito.

CONTINUA A LEGGERE

Tendenza meteo a lungo termine

Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello GFS, dopo la parentesi più fresca, sul finire della prossima settimana il campo di alta pressione potrebbe tornare in modo deciso su tutto il Mediterraneo e fino all’Europa centrale. Questo porterebbe cieli sereni su quasi tutte le regioni con nuova ondata di caldo africano. Qualche disturbo con piogge associate potrebbe arrivare al Nord a causa di impulsi instabili che raggiungerebbero l’Europa centro-occidentale. Visto l’arco temporale molto ampio si tratta soltanto di una tendenza, con indice di attendibilità molto basso. Non ci resta quindi che attendere e seguire i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto