Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 20 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tendenza verso un Halloween di relativo maltempo in Italia, con clima sempre autunnale: i dettagli

Meteo - Anticiclone pare rafforzarsi a cavallo tra Ottobre e Novembre, ma Halloween potrebbe trascorrere con maltempo e clima autunnale: ecco la tendenza

Meteo – Tendenza verso un Halloween di relativo maltempo in Italia, con clima sempre autunnale: i dettagli
Tendenza meteo Halloween.

Quadro perturbato in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si mantengono particolarmente instabili a causa dell’attivazione di un flusso di correnti caldo-umide provenienti dal continente africano. Il maltempo, di conseguenza, colpisce principalmente il versante jonico, ma non risparmia anche gli altri settori dello stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Circolazione depressionaria residuale nei prossimi giorni

Una goccia fredda va a posizionarsi in queste ore sul Canale di Sicilia e lì stazionerà anche nei prossimi giorni innescando una circolazione depressionaria residuale che porterà effetti soprattutto al sud, non risparmiando tuttavia anche il centro-nord, in maniera più marginale. Tendenzialmente le condizioni meteo andranno infatti migliorando nel corso dei giorni sulla nostra Penisola grazie ad un campo di Alta pressione di matrice azzorriana che torna ad espandersi sul bacino del Mediterraneo.

Autunno dinamico e piovoso

Differentemente da quello che siamo stati abituati ad osservare nel corso degli ultimi anni, questa stagione autunnale pare particolarmente in forma e non sembrerà arrestarsi comunque nelle prossime settimane, quando una serie di affondi perturbati dovrebbe interessare lo stivale, con poche e brevi pause anticicloniche. Le temperature, pertanto, risulteranno spesso autunnali e quindi in linea con la media di riferimento.

Verso un Halloween di maltempo?

Il periodo di Halloween coincide con una fase in cui le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo propendono per una nuova espansione dell’Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo. Tuttavia, al momento, il flusso perturbato sembra poter disturbare significativamente il promontorio anticiclonico, portando relativo maltempo sulla nostra Penisola. Trattandosi però di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto