Maggiore stabilità e bel tempo in Italia
Si registra quest’oggi maggiore stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola dopo che gli scorsi giorni sono stati infestati dal maltempo anche intenso e a tratti violento, che ha scaturito un alluvione in Romagna. Questo grazie ad un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale, che è peraltro responsabile di un primo lieve rialzo delle temperature medio, con clima decisamente più mite.
Prossime ore ancora qualche rovescio in Italia
Tuttavia qualche rovescio isolato o sparso ancora insiste su alcune zone della nostra Penisola e insisterà anche nelle prossime ore a causa di una circolazione secondaria instabile proveniente dai quadranti orientali che si mantiene ancora attiva sullo stivale. In ogni caso, le condizioni meteo si manterranno in prevalenza stabili e asciutte, con temperature che si confermeranno mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Anticiclone torna a conquistare maggiore spazio sul Mediterraneo
Nonostante un nuovo forte peggioramento si intraveda entro l’inizio della prossima settimana, con la pausa dal maltempo che contrassegnerà parte del Weekend che sarà pertanto di breve durata, va comunque osservato come l’evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo evidenzi un Anticiclone pronto a riconquistare il suo spazio nel Mediterraneo. Il finale di settembre vedrà infatti con tutta probabilità la sua espansione verso le nostre latitudini.
Verso un inizio di Ottobre più stabile e mite?
Da quanto scritto nel precedente paragrafo emerge la possibilità di assistere ad un inizio di ottobre più stabile e più mite, con temperature in aumento grazie alla nuova espansione di un campo di Alta pressione di matrice africana verso la nostra Penisola. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.