Meteo - Terremoto modellistico per la prima settimana di gennaio, spunta ipotesi maltempo polare: la tendenza
Meteo - Cambia totalmente lo scenario per la prima settimana di Gennaio, con il possibile affondo di una saccatura polare e nuova parentesi di maltempo: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile pressoché ovunque
Un ulteriore aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo indotto da una nuova espansione dell'Anticiclone azzorriano sui settori più occidentali del Mediterraneo stesso determina un miglioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, con schiarite anche ampie in avanzamento. Tuttavia, la presenza di correnti più fredde di matrice artica sul settore balcanico contiene le temperature al di sotto della media di riferimento, specie al centro-sud.
Stabilità e bel tempo fino al Weekend, con temperature in graduale, ma costante aumento
Tali condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo accompagneranno la nostra Penisola anche nel prossimo fine settimana, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Il consolidamento dell'Anticiclone azzorriana sul bacino del Mediterraneo permetterà anche un graduale, ma costante aumento delle temperature, che si riallineeranno alla media di riferimento, superandola in alcuni casi leggermente.
Nubi in aumento per il prossimo inizio di settimana
Il prossimo inizio di settimana potrebbe essere invece caratterizzato da un graduale peggioramento delle condizioni meteo, con l'aumento della nuvolosità sul medio-alto versante tirrenico dove, nella giornata di martedì 31 dicembre, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si potrebbe assistere al passaggio di qualche piovasco, in particolare sulla Liguria. Questo sarà il sintomo di un peggioramento di cui si evidenzieranno meglio i contorni a partire da Capodanno, in particolare dalla seconda metà di mercoledì 1° gennaio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prima settimana di gennaio con maltempo polare?
Differentemente da ciò che appariva fino a ieri, la prima settimana di gennaio potrebbe trascorrere all'insegna del maltempo polare in Italia, con piogge e rovesci in estensione dal medio-alto versante tirrenico sul resto dello stivale a partire dalla giornata di giovedì 2, con nevicate in arrivo in montagna e nuovo calo delle temperature. L'inverno sembra pertanto non arrendersi all'Anticiclone. Tuttavia, abbiamo visto come la tendenza appena delineata sia ancora particolarmente incerta e soggetta a cambiamenti anche importanti, pertanto seguiranno ulteriori aggiornamenti in merito che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Finestra di stabilità e bel tempo con Anticiclone dominante: ecco le previsioni
27 Dicembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Circolazione instabile in risalita per Capodanno, con peggioramento in arrivo e qualche nebbia: i dettagli
27 Dicembre 2024 | ore 19:06
Meteo – Crescenti disturbi nuvolosi nella prima parte di settimana con qualche possibile piovasco in ingresso
27 Dicembre 2024 | ore 18:21
Meteo – Alle porte di un Weekend di stabilità e bel tempo, grazie all’Anticiclone azzorriano: i dettagli
27 Dicembre 2024 | ore 17:33