Meteo - Terribile alluvione trasforma le strade in fiumi e trascina via le automobili a Saragozza, i dettagli

Meteo - Violenti piogge e nubifragi con grandinate hanno imperversato Saragozza, trasformando strade in fiumi e trascinando via automobili. 46 millimetri in un'ora ad Alcaniz, i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità padrona del Paese

Un possente campo di Alta pressione di matrice subtropicale sta avvolgendo già da qualche giorno la nostra Penisola provocando condizioni meteo di stabilità sempre maggiore. Nella giornata odierna, con particolare riferimento alla serata corrente, l'assenza di fenomeni caratterizza la totalità del territorio nazionale, con temperature che peraltro quando non stazionarie appaiono in lieve aumento rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.

Inizio di settimana stabile e asciutto

L'inizio della settimana subentrante sarà caratterizzato dal persistente predominio dell'Alta pressione di matrice subtropicale, con le condizioni meteo che di conseguenza si manterranno generalmente stabili e asciutte, eccezion fatta per qualche temporale sull'arco alpino, più diffuso nella giornata di mercoledì 12 luglio. Contestualmente le temperature continueranno ad aumentare lievemente, ma costantemente, toccando picchi di oltre +40°C sulle pianure interne di Sardegna e Foggiano.

Alluvione a Saragozza e aree limitrofe, forti piogge e nubifragi

Nella giornata di ieri violenti piogge e nubifragi hanno imperversato, seppur in un ristretto arco di tempo, Saragozza, in Spagna (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MADRID, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) ed aree limitrofe. La situazione si è presentata comunque fin da subito critica, in quanto nonostante il lasso di tempo breve, il maltempo ha mostrato carattere particolarmente intenso, con accumuli consistenti, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Strade come fiumi, automobili trascinate dall'acqua; ad Alcaniz 46 millimetri in un'ora

Stando a quanto si apprende dal sito “la7.it" il violento nubifragio avrebbe rapidamente trasformato le strade in fiumi, con l'acqua che trascinava via le automobili all'interno delle quali sono rimasti intrappolati diversi automobilisti. Si registrano inoltre diversi danni, con la macchina dei soccorsi attivata. Consistenti gli accumuli nell'area, con Alcaniz che avrebbe registrato fino a 46 millimetri in un'ora, con picchi di rain rate fino a 166 millimetri orari. Al momento, fortunatamente, non si segnala la presenza di vittime e/o feriti legati all'accaduto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.