METEO - Terza ONDATA di CALDO in ITALIA, l'ESTATE ora fa sul serio. Ecco le PREVISIONI

METEO - L'estate alza il tiro con temporali al nord, forti raffiche di vento al centro e tanto caldo al sud, ecco le previsioni

Caldo intenso al sud Italia - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia: elevata concentrazione di sabbia in sospensione

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Come è possibile osservare dalle ultime immagini satellitari la nostra penisola è stata raggiunta da una fascia di nubi irregolari che racchiude gran parte del centro-nord, alimentata dalle correnti caldo-umide di matrice sub-tropicale. Si denota inoltre una grande quantità di sabbia in sospensione con cieli offuscati: il pulviscolo (secondo le ultime elaborazioni del modello greco SKIRON), raggiungerà il suo acme sulle Isole Maggiori (previsto un picco di olatre 1500 mgr/m2 di “dust load"), per poi raggiungere le regioni meridionali peninsulari domani, con valori di picco che potranno sfiorare i 1800 mgr/m2). Nel contempo, non mancheranno i temporali sulle regioni del nord Italia, oramai bersaglio prediletto delle perturbazioni atlantiche.

Nuovi temporali attesi al nord Italia, ecco dove

Focus temporali – Come anticipato le regioni settentrionali saranno investite ancora una volta da rovesci e temporali: questo a causa della presenza di un'area di bassa pressione situata tra il nord della Francia e i paesi Bassi, con un minimo di bassa pressione di 1005 hPa. Questa zona di bassa pressione erode il bordo superiore dell'area di alta pressione situata sull'Italia, convogliando aria instabile proprio sulle regioni del nord. Attenzione dunque ai rovesci temporaleschi nel pomeriggio, che potranno coinvolgere le aree Alpine, ma anche parte della pianura Padana fino all'Emilia Romagna. Il richiamo delle correnti meridionali  innescato dalla presenza del centro depressionario sull'Europa centrale, inasprerà il caldo specie sulle regioni Adriatiche quest'oggi. Ma vediamo dove.

Previste forti raffiche di vento, ecco dove e quando – Centro Meteo Italiano

Garbino sulle regioni Adriatiche, ecco il bollettino di vigilanza della Protezione Civile

Quest'oggi non mancheranno i venti di caduta a ridosso delle regioni Adriatiche: il Garbino permetterà picchi termici compresi tra i 36 ed i 38°C sull'Emilia Romagna. Attesi valori simili anche sulle pianure Marchigiane, sui versanti orientali dell'Abruzzo e su buona parte del meridione. Punte di oltre 40°C sul tavoliere delle Puglie, che insieme alla Sardegna meridionale risulteranno le zone più calde di questa domenica. Attenzione inoltre alle raffiche di vento, che risulteranno intense sulle regioni centrali: i venti da sud/sud-est potranno raggiungere picchi di raffica di oltre 60 km/h su Lazio, Toscana, Umbria e Marche (con picchi fin'oltre gli 80-90 km/h) come anche specificato nel bollettino di vigilanza della Protezione Civile: “venti forti dai quadranti meridionali su settori costieri di Sardegna orientale, Sicilia occidentale, Toscana, Lazio, settori appenninici centrali, zone costiere di Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale e localmente su restanti settori costieri adriatici centro-settentrionali con rinforzi tra Toscana e Lazio."

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per la prossima settimana

Meteo fine luglio – Siamo agli sgoccioli di un mese di luglio che è risultato piuttosto perturbato con maltempo a più riprese al nord Italia, ma molto caldo e secco specie sulle regioni centrali. L'ultima settimana del mese procederà senza particolari mutazioni delle condizioni meteorologiche, con un rinforzo del campo di alta pressione sub-tropicale che si radicherà sul bacino mediterraneo. Fino al prossimo weekend quindi ancora tanto caldo e valori termici al di sopra delle medie, con una circolazione instabile confinata alle elevate latitudini europee. Per saperne di più vi invitiamo a seguire tutti i nostri aggiornamenti meteo!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.