Situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico
Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo un ottobre fin qui piuttosto anomalo, con precipitazioni scarse o assenti, questa terza settimana di ottobre si appresta ad essere piuttosto movimentata. Attuale situazione sinottica che vede il flusso perturbato scorrere ancora alle alte latitudini, ma con l’alta pressione sul Mediterraneo oramai indebolita. Questo permette l’ingresso di correnti umide da ovest verso la Penisola Italiana, grazie anche alla presenza di una profonda depressione ad ovest della Penisola Iberica.
Qualche pioggia in Italia nella giornata odierna
Queste le previsioni meteo per oggi 16 ottobre: Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli nuvolosi ma tempo per lo più asciutto. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con molte nuvole in transito, deboli piogge in arrivo sulle Alpi occidentali. Al Centro: Al mattino molte nuvole su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli nuvolosi e tempo asciutto. In serata prime piogge in arrivo sul Lazio, stabile altrove con cieli nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare in transito con piogge sparse su Campania, Puglia, Basilicata e Sardegna, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni sui settori Peninsulari e sulla Sardegna, più asciutto su Calabria e Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto solo sulla Sicilia.
Piogge e temporali in arrivo da metà settimana
Verso metà settimana una depressione atlantica dovrebbe avvicinarsi all’Europa occidentale. Questa spingerebbe correnti umide e instabili anche verso il Mediterraneo. Primi segnali di un peggioramento meteo sulle regioni settentrionali con piogge e acquazzoni sparsi tra Mercoledì e Giovedì. Prefrontale che porterà invece un temporaneo ma netto rialzo delle temperature al Centro-Sud con valori anche di 8-10 gradi sopra media. A seguire peggioramento meteo di stampo autunnale che entro il prossimo weekend dovrebbe coinvolgere tutta l’Italia.
Meteo weekend: autunno che alza la voce con maltempo anche intenso
Situazione sinottica che con l’arrivo del weekend vedrà una vasta circolazione depressionaria sull’Europa occidentale con minimi al suolo fino a 980 hPa sulla Francia. Flusso umido che investirà il Mediterraneo centrale portando condizioni meteo instabili o perturbate soprattutto al Nord e sui settori tirrenici centrali. Prima neve in arrivo sulle Alpi anche se ancora a quote medio-alte. Maltempo che a seguire dovrebbe poi coinvolgere anche il Sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.