Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un robusto anticiclone ancora presente tra Atlantico ed Isole Britanniche con massimi al suolo fino a 1035 hPa, favorendo la discesa di aria fresca dai settori nord-orientali del continente sul cuore dell’Europa ed interessando anche il Mediterraneo. Una goccia fredda è infatti in movimento lungo la Penisola Italiana per poi portarsi tra Grecia e Turchia nel weekend. Terzo weekend di novembre che vedrà infatti una temporanea rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo, comunque di breve durata.
Goccia fredda in transito sulla Penisola Italiana
Una goccia fredda dalla serata di ieri ha raggiunto il Nord Italia e nella giornata odierna scivolerà lungo la Penisola Italiana, fino a raggiungere il Mar Ionio nella giornata di domani. Giornata odierna che vedrà le precipitazioni sparse sul Centro Italia, specie sulle regioni del versante adriatico, con neve fin verso i 1000-1300 sull’Appennino centrale. Nella serata e nella notte piogge e temporali si sposteranno verso il Sud, dove avremo residui fenomeni anche nella giornata di venerdì, mentre le condizioni meteo tenderanno a migliorare al Centro-Nord.
Weekend con promontorio sul Mediterraneo, ma di breve durata
Nella giornata di domani la goccia fredda raggiungerà lo Ionio, per poi muoversi sulla Grecia nel corso del weekend. Weekend che vedrà infatti la rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale, portando un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia con anche un aumento delle temperature soprattutto in quota, su valori anche di diversi gradi sopra la media. Attesa infatti una giornata di sabato con sole prevalente da Nord a Sud, ma anche con ritorno di nebbie, foschie e nubi basse sulla Pianura Padana. Giornata di domenica che dovrebbe vedere un aumento della nuvolosità al Centro-Nord a causa di una saccatura nord-atlantica in movimento sulle Isole Britanniche e verso l’Europa occidentale, con correnti umide da sud-ovest che inizieranno a risalire il Mediterraneo. Condizioni meteo comunque per lo più asciutte, salvo la possibilità di qualche fenomeni tra Liguria e Alta Toscana.
Tendenza meteo: prossima settimana con discesa di aria polare sull’Europa, ecco le conseguenze
Nel corso della prossima settimana si conferma una discesa di aria fredda, inizialmente di estrazione polare e poi artica, verso l’Europa. Principali modelli che risultano però piuttosto divisi sull’evoluzione meteo. Il modello americano GFS mostra un interessamento marginale dell’Italia con l’aria fredda che non porterebbe molte precipitazioni ma solo un calo delle temperature. ECMWF invece propone un affondo più occidentale e dunque un’intensa fase di maltempo invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.