METEO - Terzo WEEKEND di OTTOBRE con tempo più STABILE ma con clima ancora FRESCO. La TENDENZA

Meteo - Ancora molta incertezza per il weekend, il quale potrebbe risultare più stabile ma con nubi in transito e clima ancora fresco

Meteo weekend, arriva il maltempo su queste regioni d'Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Goccia fredda arrivata nel weekend portando piogge e clima freddo in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nel weekend appena trascorso il rafforzamento dell'anticiclone a ridosso delle Isole Britanniche ha permesso ad un goccia fredda di muoversi in azione retrograda dall'Europa orientale e nella notte tra sabato e domenica ha raggiunto il mediterraneo centrale. Questo ha portato un generale crollo termico in Italia con temperature più simili alle stagione invernale che a quella autunnale, con valori fino a 8-10 gradi al di sotto della media del periodo sul medio versante adriatico. Fronte freddo che ha portato anche piogge e temporali al Centro-Sud specie sulle regioni adriatiche, con neve in Appennino fino a quote medie.

Residuo maltempo in Italia nella giornata odierna

Nella giornata odierna la goccia fredda si muoverà verso levante in direzione della Grecia. Instabilità residua continuerà ad interessare l'Italia con molta nuvolosità in transito al Centro-Sud ed anche qualche pioggia in un contesto climatico molto freddo per il periodo. Più stabile invece al Nord dove troveremo anche degli ampi spazi di sereno. Nella giornata di domani la goccia fredda avrà oramai abbandonato la Penisola Italiana e le condizioni meteo torneranno cosi a migliorare e il tempo sarà asciutto, ma le correnti nord-occidentali porteranno nuova nuvolosità in transito.

Maltempo e neve in arrivo.

Fronte freddo in arrivo a metà settimana

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici mostrano per i giorni centrali della settimana un fronte freddo in transito sull'Italia associato ad vasta saccatura depressionaria colma di aria fredda in discesa verso sud dalla Scandinavia. Nuova irruzione fredda quindi sul Mediterraneo centrale con crollo termico in Italia fino a 6-8 gradi al di sotto delle medie del periodo. Fronte freddo che porterà anche una nuova fase di maltempo con piogge e temporali specie al Sud e regioni adriatiche, con neve fino a quote medio-basse in Appennino. Stabile ancora al Nord e regioni tirreniche centro-settentrionali con tempo asciutto e cieli soleggiati. Ma vediamo di seguito cosa potrebbe attenderci nei giorni del weekend.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per il terzo weekend di ottobre

Nella giornata di venerdì, con il fronte freddo oramai scivolato verso Sud-Est, le condizioni meteo sull'Italia risulteranno stabili e i cieli soleggiati, salvo della residua instabilità all'estremo Sud. Nel corso dei giorni del weekend invece un piccolo cavetto d'onda in transito da nord-ovest porterà della nuvolosità in transito su gran parte dell'Italia ed anche qualche pioggia specie sulle regioni tirreniche. Bel tempo invece al Nord-Est dove avremo ampi spazi di sereno. Le temperature si manterranno ancora di qualche grado sotto la media, specie al Sud. Trattandosi di una tendenza c'è ancora molta incertezza sulle possibili condizioni meteo per il weekend. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet, dove troverete anche maggiori dettagli.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.