METEO - Terzo WEEKEND di SETTEMBRE con PIOGGE sparse e TEMPORALI in ITALIA. La TENDENZA
Meteo - Promontorio anticiclonico in cedimento nel weekend con conseguente maltempo esteso a tutta la Penisola e con rischio nubifragi
Guarda la versione integrale sul sito >
Giornata estiva sull'Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo una prima parte di settembre con tempo perturbato e temperature in lieve sotto media specie al Centro-Sud, in questa settimana tornano ad aumentare grazie alla rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice africana, il quale porta anche tempo stabile e soleggiato. Nel frattempo una saccatura depressionario di origine atlantica si sta avvicinando alla Penisola Iberica.
Nubi in arrivo nella giornata di domani con qualche pioggia al Nord
Nella giornata di domani il promontorio anticiclonico si troverà esteso sul Mar Mediterraneo centrale e la Penisola Italiana, mentre la saccatura depressionaria di origine atlantica va ad erodere il suo bordo orientale con la conseguenza dell'arrivo di correnti umidi e instabili sull'Italia. Questo porterà molte nubi in transito su tutta la Penisola ed anche le prime piogge al Nord-Ovest e settori alpini. Le temperature risulteranno quasi estive su tutto il Paese.
Prossimi giorni tra maltempo e picco del caldo
Tra le giornate di giovedì e venerdì la saccatura depressionaria riuscirà a penetrare sul Mediterraneo e questo porterà ad una intensificazione del flusso di correnti sud-occidentali. Le conseguenze sulla Penisola Italiana sono da una parte una l'estensione del maltempo a tutto il Centro-Nord, con piogge intense e diffuse che nella giovedì interesseranno le regioni settentrionali e nella giornata di venerdì si estenderanno alle regioni centrali. Dall'altra parte si avrà il picco dell'ondata di caldo al Sud con temperature fino a 34-35°C e con punte localmente anche superiori in Sicilia. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per il terzo weekend di settembre
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso del prossimo weekend avremo il transito sulla Penisola Italiana di un cavetto d'onda. Questo porterà nella giornata di sabato piogge sparse su gran parte delle regioni italiane, mentre resterà più asciutto su Calabria e Sicilia. Nella giornata di domenica il cavetto d'onda sarà oramai più ad est e le condizioni meteo tornano a migliorare sulla Penisola Italiana, ma una goccia fredda di origine nord atlantica raggiungerà la Francia e porterà piogge diffuse al Nord, con rischio di nubifragi sui settori settentrionali di Piemonte e Lombardia. Sul resto dell'Italia il tempo sarà più stabile anche se non mancheranno degli acquazzoni specie nelle zone interne. Vista l'ampiezza dell'intervallo temporale ricordiamo che si tratta di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53