Meteo - Timida ripresa dell'Anticiclone con miglioramento in arrivo in Italia solo temporaneo: i dettagli
Meteo - Nuova spinta dell'Anticiclone a partire da domani porterà tempo migliore in Italia, ma la pausa dal maltempo sarà solo temporanea: ecco i dettagli
Tempo perturbato in Italia
Si evidenzia sul Mediterraneo centro-occidentale ancora la presenza di correnti più umide e instabili di natura atlantica che hanno determinato condizioni di maltempo localmente anche intenso e a carattere di nubifragio sulla nostra Penisola e soprattutto al sud. Non a caso la Protezione Civile aveva deciso di diramare un'allerta meteo valida per oggi per alcuni settori. Le temperature appaiono inoltre mediamente in diminuzione rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Instabilità in arrivo anche nelle prossime ore
La situazione tenderà a migliorare solo in alcune zone nelle prossime ore e pertanto nella serata corrente, mentre in altre piogge, temporali e possibili nubifragi addirittura potranno interessare altre aree dello stivale (scopri quali). Qualche fiocco sarà possibile anche sulle Alpi centrali a partire dai 2.300/2.500 metri. Le temperature, in questo contesto, si manterranno stazionarie o risulteranno in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Anticiclone in elevazione da domani in Italia
Una nuova spinta dell'Anticiclone africano si prefigura sulla nostra Penisola a partire dalla giornata di domani domenica 22 ottobre, con l'allontanamento del fronte di maltempo verso sudest. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ciò scaturirà qualche nebbia tra ferrarese, mantovano e rodigino tra la notte e la prima mattinata. Ma assicurerà anche maggiore stabilità sulla nostra Penisola, con instabilità solo residuale e isolata.
Già da lunedì i primi disturbi
La pausa dal maltempo si inserirà in un contesto di cieli comunque difficilmente limpidi sulla nostra Penisola con temperature comunque in lieve ripresa. Un peggioramento delle condizioni meteo potrebbe tuttavia riguardare già l'alto versante tirrenico dalla giornata di lunedì 23 ottobre, a causa dell'avvicinamento di un cavo perturbato di natura atlantica. Ciò sarà il preludio di una nuova ondata di maltempo in arrivo possibilmente dal giorno successivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11