Piovaschi in atto al nord
Nuvolosità in forte aumento in tutto il Paese contrassegnato un primo segnale di cedimento dell’Alta pressione che nella giornata di ieri ha riportato stabilità e relativo bel tempo in tutta Italia. Qualche piovasco, inoltre, sta già interessando alcune delle aree più settentrionali, con fenomeni perlopiù di debole-moderata intensità. Tale peggioramento è dovuto all’avvicinamento di un cavo atlantico che presto investirà direttamente la nostra Penisola. Il tempo a Torino appare comunque ancora stabile e asciutto, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Cieli anche molto nuvolosi si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Torino, dove le condizioni meteo si mantengono comunque relativamente stabili e asciutte e tali resteranno fino a sera, nonostante un peggioramento atteso altrove. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +6°C di minima e i +9°C di massima, valori relativamente miti per una città come quella del capoluogo piemontese.
Qualche rovescio nella prossima notte, poi spiccata variabilità
Qualche rovescio potrebbe tuttavia transitare a Torino nella prossima notte, coerentemente con un peggioramento atteso anche altrove in Italia. Un miglioramento relativo avanzerà tuttavia dal mattino di domani domenica 26 gennaio, con schiarite peraltro anche piuttosto ampie nel pomeriggio a cui seguirà una serata nuovamente nuvolosa. Spiccata variabilità caratterizzerà il capoluogo piemontese, con temperature che in questo contesto appariranno in aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà o della lieve diminuzione di quelli minimi.
Lunedì cupo e con piovaschi intermittenti
La giornata di lunedì 27 gennaio risulterà decisamente più cupa a Torino, con cieli spesso molto nuvolosi e possibilità di piovaschi intermittenti nelle ore centrali, con cumulati finali, qualora presenti, comunque sempre deboli. Questa cupezza è dovuta all’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di natura atlantica, pilotate da una serie di affondi perturbati che coinvolgeranno l’Italia la prossima settimana. Le temperature, in questo caso, sono attese in diminuzione nei valori massimi a cui compensa l’aumento di quelli minimi, con ridotta escursione termica giornaliera.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.