Tempo generalmente stabile sulla nostra Penisola
Da qualche giorno a questa parte sulla nostra Penisola si assiste ad un miglioramento delle condizioni meteo dovuto all’espansione di un’onda mobile prefrontale di matrice africana dovuta alla traslazione delle correnti di maltempo sul settore balcanico. Anche nella giornata odierna infatti il tempo appare generalmente stabile e asciutto, fatta salva qualche locale eccezione sulle Alpi occidentali di confine, specie di sponda estera. Quanto detto fin ora per la stragrande maggioranza dello stivale vale anche per Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Le prime ore della notte odierna sono trascorse a Torino all’insegna della visibile stabilità, con cieli pressoché sereni. A seguire, il bel tempo ha comunque caratterizzato il capoluogo piemontese, in un contesto però di cieli poco o parzialmente nuvolosi. In serata tale situazione si protrarrà con assenza di fenomeni, così come in tutta la nostra Penisola, con temperature che risultano quest’oggi comprese tra i +18°C di minima e i +28°C di massima circa.
Giornata nuvolosa domani, ma senza piogge
Il passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica determinerà un peggioramento su alcuni dei settori settentrionali del Paese nella giornata di domani mercoledì 14 settembre, con fenomeni localmente anche intensi e che tuttavia si tradurranno a Torino in un aumento della nuvolosità anche consistente a tratti, ma che risulterà improduttiva, con tempo relativamente stabile e asciutto. Le temperature tenderanno ad aumentare nei valori minimi al netto della stazionarietà o del lieve calo di quelli massimi.
Schiarite per giovedì con massime in aumento
L’afflusso di correnti più fresche ad alta quota di matrice atlantica non sortirà ancora effetti di rilievo a Torino nella giornata di giovedì 15 settembre, dove anzi si apriranno anche schiarite, con cieli perlopiù da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche schiarita ancora maggiore potrà riguardare il capoluogo piemontese in mattinata, quando i cieli potranno tornare ad essere sereni, con condizioni meteo che in ogni caso si manterranno stabili per l’intera durata del giorno con temperature in calo nei valori minimi e in aumento in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.