Circolazione depressionaria responsabile della formazione di temporali termoconvettivi
Anche nel pomeriggio odierno si è osservata la formazione di piogge e temporali termoconvettivi sulle zone più interne delle regioni centro-meridionali, dovuti alla persistenza di una circolazione depressionaria indotta dalla presenza di correnti più instabili sul settore balcanico e in afflusso dunque dai quadranti orientali. A differenza degli altri giorni tuttavia gli sconfinamenti sono più limitati, con maggiore stabilità. Le condizioni meteo appaiono stabili anche a Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
A seguito di una prima metà di giornata passata in cavalleria con condizioni meteo di visibile stabilità, vale a dire con cieli sostanzialmente sereni, qualche disturbo nuvoloso è invece cominciato a transitare a partire dal pomeriggio a Torino, in un contesto di cieli che sono rimasti e rimarranno anche nella serata corrente poco o parzialmente nuvolosi, con assenza di fenomeni così come, a quel punto, in tutta Italia. Le temperature inoltre risultano quest’oggi comprese sul capoluogo piemontese tra i +13°C di minima e i +26°C di massima circa.
Cieli poco o parzialmente nuvolosi per domani, con temperature in possibile lieve e ulteriore aumento
L’Alta pressione di matrice azzorriana continuerà ad avanzare sulla nostra Penisola nella giornata di domani mercoledì 11 maggio, assicurando ancora condizioni meteo stabili anche a Torino, dove i cieli rimarranno perlopiù poco o parzialmente nuvolosi, con maggiori schiarite solo al mattino. Le temperature in questo contesto non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve e ulteriore aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Cieli soleggiati per giovedì, temperature in ulteriore aumento
Tripudio dell’Alta pressione che resterà protagonista dello scenario del Mediterraneo centrale anche nella giornata di giovedì 12 maggio, con effetti che si ripercuoteranno inevitabilmente e ancora una volta sulla città di Torino, dove non solo le condizioni meteo appariranno stabili, ma questa volta anche accompagnate da cieli sereni, con qualche innocuo e minimo disturbo nuvoloso atteso solo in serata. Le temperature in questo caso subiranno un ulteriore aumento nei valori minimi, aumento che potrebbe riguardare di nuovo anche quelli massimi, più lievemente.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.