Passaggio instabile in esaurimento in Italia
Nella giornata odierna abbiamo assistito ad un passaggio instabile dovuto all’attivazione di un corridoio di correnti più umide di matrice atlantica. Piogge e rovesci si sono quindi sviluppati sulle aree più settentrionali, coinvolgendo anche Torino come vedremo, e parte del centro (specie tirrenico). Gli effetti di questo passaggio instabile appaiono tuttavia già in esaurimento e con temperature che sullo stivale non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in aumento.
Previsioni meteo Torino oggi
Nubi irregolari transitano a Torino fin dalle prime ore della notte, con l’attivazione di qualche rovescio in mattinata che ha scaturito al suolo un accumulo di un paio di millimetri. Le condizioni meteo sono tornate relativamente stabili e asciutte dal pomeriggio in città, coerentemente con un miglioramento che interessa l’intera Penisola in serata, con temperature che in questo contesto risultano quest’oggi comprese tra i +6°C di minima e i +12°C di massima circa.
Qualche piovasco anche per domani
Anche la giornata di domani venerdì 29 marzo resterà decisamente nuvolosa e con possibilità di qualche piovasco a Torino solamente al mattino, a causa della presenza di una vasta saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo occidentale, che riporterà qualche rovescio anche altrove. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori massimi a fronte della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelli minimi.
Possibili temporali in arrivo per sabato
Un nuovo impulso perturbato provocato dalla suddetta saccatura depressionaria causerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo a Torino per la giornata di sabato 30 marzo, quando rovesci a tratti anche intensi potranno transitare dal mattino, con possibili temporali nel pomeriggio. Fenomeni che si attenueranno in serata, quando qualche rovescio sarà comunque plausibile. Le temperature, in questo caso, sono attese in aumento sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.