Maltempo colpisce anche oggi l’Italia
Anche nella giornata odierna diverse aree del Paese fanno i conti con il maltempo, in particolare da questo pomeriggio, grazie alla formazione e allo sviluppo di piogge e temporali che localmente risultano anche intensi sulle regioni centro-settentrionali. Al centro sono la dorsale appenninica e le aree più interne ad essere coinvolte dall’instabilità. Questo grazie all’afflusso insistente di correnti più umide e perturbate di matrice atlantica sul Mediterraneo centrale, che peraltro assicurano rovesci anche a Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
A seguito di una prima parte di giornata tutto sommato relativamente stabile e asciutta a Torino, con accenno persino a qualche timida schiarita in mattinata, le condizioni meteo sono tornate a peggiorare dal pomeriggio, con l’ingresso di rovesci che hanno scaturito fino a questo momento un accumulo debole intorno ai 6 millimetri. Tale valore è comunque provvisorio, in quanto qualche altro rovescio è atteso in serata, in linea con quanto avverrà nelle aree adiacenti. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +14°C di minima e i +23°C di massima circa.
Maltempo anche per domani
Non si arresta l’ondata di maltempo che già da giorni coinvolge la nostra Penisola e che lo farà anche nella giornata di domani giovedì 23 maggio, con piogge di debole o moderata intensità che caratterizzeranno ad intermittenza anche Torino. Le temperature, in questo contesto, subiranno una forte diminuzione nei valori massimi a fronte persino dell’aumento di quelli minimi, con riduzione dell’escursione termica giornaliera a causa di un minor irraggiamento solare.
Più asciutto per venerdì, ma con cieli sempre perlopiù nuvolosi
Relativamente più stabile e asciutta risulterà invece a Torino la giornata di venerdì 24 maggio, con assenza di fenomeni e cieli che tuttavia si manterranno in prevalenza nuvolosi. Un miglioramento pertanto si registrerà sul capoluogo piemontese e su buona parte del Paese, con temperature che in questo caso subiranno una nuova diminuzione nei valori minimi al netto addirittura dell’aumento di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.