Stabilità e bel tempo su gran parte del Paese, ma occhio ai temporali
L’imposizione di un campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo è responsabile ormai da diverse settimane di condizioni meteo di stabilità generale o prevalente sulla nostra Penisola, accompagnate spesso da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e da temperature in alcuni casi proibitive, specie nelle pianure interne del centro-sud, ma ovunque superiori alla media del periodo. Stabilità che al momento coinvolge anche Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Condizioni di stabilità e bel tempo hanno dato inizio alla giornata odierna a Torino, con annuvolamenti via via più consistenti nel corso di questo pomeriggio, con possibilità di qualche rovescio in rapido esaurimento in arrivo. In serata, infatti, le condizioni meteo torneranno stabili e asciutte, coerentemente con quanto si osserverà nella maggior parte del Paese, con temperature che in questo contesto risultano quest’oggi comprese tra i +24°C di minima e una massima prossima ai +34°C.
Disturbi crescenti di maltempo in Italia per domani
Nella giornata di domani venerdì 2 agosto le condizioni meteo tenderanno ad un ulteriore peggioramento sulla nostra Penisola con i temporali pomeridiani che potranno colpire anche parte dell’Appennino centrale. Possibili rovesci attesi anche a Torino nelle ore pomeridiane, prima di un nuovo miglioramento in serata con l’avanzamento di parziali schiarite e cieli poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori massimi.
Più stabile sabato
Nonostante un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo previsto sulla nostra Penisola, con piogge e temporali che si estenderanno anche su parte del centro e del sud, nella giornata di sabato 3 agosto il tempo a Torino apparirà decisamente più stabile e asciutto, con cieli perlopiù sereni o, al più in serata, poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo caso, subiranno una diminuzione sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.