Caldo intenso e stabilità al centro-sud, maltempo al nord
Nella giornata odierna assistiamo ad un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni settentrionali della nostra Penisola, a causa di un primo lieve cedimento della cresta dell’Anticiclone africano che concede quindi spazio alle correnti più umide di natura atlantica. Questo porta a maltempo anche localmente intenso al nord, accompagnato da violente raffiche di vento, calo delle temperature e occasionali grandinate, che non riguardano Torino, come vedremo. Il tempo risulta invece ancora decisamente ‘migliore’ al centro-sud, oppresso tuttavia dal caldo africano.
Previsioni meteo Torino oggi
Dopo una nottata di base stellata, nelle ore centrali nubi via via più consistenti hanno interessato i cieli sabaudi, con le condizioni meteo che sono rimaste in ogni caso stabili e asciutte a Torino. Nuove schiarite avanzeranno in serata, con cieli che torneranno sereni e tempo che risulterà pertanto ancora stabile e asciutto, a differenza di ciò che avverrà in altre aree del nord. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +26°C di minima e una massima prossima ai +36°C.
Domani bel tempo, ma temperature in calo
Correnti più umide transiteranno sulle aree più settentrionali del Paese nella giornata di domani giovedì 20 luglio, senza che ciò intacchi minimamente il tempo di Torino, dove i cieli si manterranno addirittura sereni e dove le condizioni meteo pertanto risulteranno stabili e asciutte, a differenza di ciò che avverrà su parte del nord. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Maltempo in arrivo per venerdì con possibili temporali
L’Anticiclone concederà sempre più spazio al nord per l’ingresso di correnti più instabili di natura atlantica anche nella giornata di venerdì 21 luglio quando, a partire in particolare dal pomeriggio, sarà possibile l’arrivo del maltempo a Torino, con possibili temporali. Fenomeni che ad intermittenza insisteranno sul capoluogo piemontese fino a sera, con temperature che in questo caso non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve e ulteriore diminuzione nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.