Instabilità in Italia con piogge e temporali
Nella giornata odierna assistiamo a condizioni meteo mediamente instabili su buona parte della nostra Penisola, con piogge e temporali in formazione soprattutto al centro-nord, ma con parziale interessamento anche del sud, specie peninsulare. Le temperature in questo contesto non subiscono significative variazioni, rimanendo intorno alla media del periodo quando non lievemente al di sotto a causa dell’afflusso di correnti più fresche e instabili di matrice atlantica. Maltempo che coinvolge anche Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Giornata che ha esordito con il maltempo a Torino, con piogge e rovesci che fin dalle prime ore della notte riguardano il capoluogo piemontese ad intermittenza, scaturendo al suolo un accumulo di 11 millimetri. Un miglioramento delle condizioni meteo riguarderà la città in serata, a differenza di ciò che avverrà in aree adiacenti. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +17°C di minima e una massima prossima ai +26°C.
Maltempo intermittente anche per domani
Il maltempo comunque coinvolgerà Torino anche nella giornata di domani mercoledì 26 giugno e alternerà fasi caratterizzate da piogge ad altre contrassegnate dall’assenza di fenomeni e persino da qualche parziale schiarite. Il tutto in un contesto che nel nostro Paese si manterrà ancora perturbato su alcuni settori, mentre le temperature in questo contesto subiranno un aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Stabilità e bel tempo per giovedì
Un miglioramento delle condizioni meteo avanzerà a Torino fin dalle prime ore della notte di giovedì 27 giugno, con cieli che si presenteranno pressoché sereni e tali resteranno per tutto il resto della giornata grazie ad un primo forcing dell’Anticiclone africano, che causerà un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi e in lieve rialzo in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.