Situazione meteo attuale su Torino e sull’Italia
Salve a tutti cari amici del Centro Meteo Italiano di Torino e del Piemonte! Nel weekend la Penisola è stata interessata da correnti perturbate che sono date da una laguna barica aremovibile presente sul continente Europeo. Al momento il Piemonte si trova sotto l’influsso di un minimo depressionario presente a sud della Francia, che permette la risalita di piogge in pianura e nevicate sulla bassa collina. Questa situazione troverà uno sblocco soltanto al termine della settimana corrente, quando si mischieranno le carte in tavola. Ma vediamo subito quali saranno le previsioni meteo per Torino per oggi e per domani!
Previsioni meteo Torino per la giornata odierna
Questa giornata proseguirà all’insegna della nuvolosità sul Piemonte con deboli precipitazioni nevose che si stanzieranno intorno ai 300 metri su Valle Scrivia, Astigiano, Cuneese e Alessandrino; tra Torinese, Novarese e Biellese poco più in alto, sui 500 metri. In serata le precipitazioni risulteranno abbondanti sulle Alpi occidentali, specie sui versanti marittimi; quota neve in calo al confine con la Liguria fin sui 200 metri. Le temperature risulteranno molto basse comprese fra gli 1°C e i 2°C. PER ULTERIORI DETTAGLI SEGUITE TUTTE LE PREVISIONI AGGIORNATE PER LA CITTA’ DI TORINO DAL NOSTRO SITO INTERNET!
Meteo Torino domani: residuo maltempo in atto
Nel corso della giornata di domani il tempo sarà ancora parzialmente perturbato: al mattino avremo ancora deboli precipitazioni nevose, che si manifesteranno dai 100-200 metri di quota sul Piemonte meridionale. Sulle zone settentrionali i cieli saranno irregolarmente nuvolosi. Nel corso delle ore pomeridiane le precipitazioni lasceranno spazio alla nuvolosità su Torino piuttosto compatta. Saranno ancora possibili deboli nevicate dai 100 metri di quota. In serata fenomeni in generale esaurimento ma ancora con molte nubi. Le temperature subiranno un incremento nei valori minimi (intorno ai 2°C) e massimi fino a 4°C. La ventilazione sarà debole di direzione variabile. Nei prossimi giorni non si avranno variazioni di rilievo con una settimana all’insegna del tempo uggioso.
Tendenza per la settimana
Fino alla giornata di Venerdì non si verificheranno grossi cambiamenti delle condizioni meteo con cieli coperti e assenza di precipitazioni. Dagli ultimi aggiornamenti modellistici, si intravede la possibilità della formazione di un minimo depressionario dai quadranti occidentali d’Europa, transitare verso la penisola Italiana. Questo minimo potrebbe determinare maltempo diffuso e nuovi fenomeni nevosi sul Piemonte, anche a bassa quota. Per saperne di più continuate a seguire tutte le nostre pubblicazioni meteo!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.