Tempo stabile su Torino
Meteo Torino – Ben ritrovati e buon weekend dal Centro Meteo Italiano a tutti i lettori piemontesi! La fase instabile che ha caratterizzato questa prima parte del mese di giugno è ormai alle spalle. Da ovest avanza un vasto campo anticiclonico, responsabile già dalla giornata odierna di condizioni meteo decisamente stabili su gran parte del nord Italia, quindi anche nel Piemonte. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta dal punto di vista meteorologico su Torino nel corso del weekend e durante la prossima settimana.
Weekend estivo su Torino
Meteo Torino – Il campo barico è in deciso aumento a tutte le quote sul nordovest Italia, con valori pressori al suolo fino a 1021/1022 hPa sul Piemonte; di conseguenza il tempo volge verso una generale stabilità, con gli unici disturbi a ciclo diurno confinati ai settori alpini. Su Torino, quindi, si preannuncia un fine settimana dal sapore estivo, con tanto sole e temperature massime che si porteranno fino ai +32/+33°C. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO TORINO, COSTANTEMENTE AGGIORNATE!
L’Estate in affermazione nei prossimi giorni
Meteo Torino – L’Estate prova a fare la voce grossa e si prenderà il palcoscenico da protagonista nel corso dei prossimi giorni. L’anticiclone delle Azzorre è in decisa espansione dalla Penisola Iberica sin verso l’est Europa, aiutato anche da un parziale contributo subtropicale sul Mediterraneo occidentale. Su Torino è quindi in arrivo una seconda parte del mese di giugno decisamente più stabile e calda, con tanto sole e temperature al di sopra delle medie del periodo. Non è escluso il ritorno dell’instabilità nell’ultima settimana del mese di giugno, per un possibile indebolimento oltralpe dell’anticiclone.
CONTINUA A LEGGERE
Temperature attese di oltre +30°C
Meteo Torino– Le temperature subiranno un consistente aumento già a partire dal weekend. L’anticiclone in arrivo sarà infatti parzialmente alimentato da un contributo subtropicale, con isoterme attese a 850 hPa fino a +18/+19°C sul Piemonte. La notte appena trascorsa, di conseguenza, ha fatto registrare un valore minimo su Torino di circa +20°C, mentre nel primo pomeriggio è atteso un valore massimo attorno ai +29/30°C. Domenica le temperature diurne valicheranno la soglia dei +30°C, portandosi attorno ai +32/+33°C, ma sarà nel corso della prossima settimana che si potranno toccare i +34/+35°C, ovvero valori al di sopra delle medie del periodo anche di 8/10°C.
Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Anticiclone in rinforzo su Torino, è in arrivo un periodo estivo con tanto sole e caldo in aumento. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.