Stabilità al centro-nord, maltempo al sud
Assistiamo quest’oggi ad una giornata piuttosto stabile sulle regioni centro-settentrionali, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi a seguito di un miglioramento instradatosi sui settori centrali della Penisola. Le medesime condizioni meteo si registrano a Torino, mentre piogge e temporali localmente intense imperversano sul sud Italia a causa di una circolazione depressionaria che si centra tuttavia principalmente sul settore balcanico; la fase di debolezza dell’Anticiclone non impedisce alle correnti più fresche e instabili di infiltrarsi sul Mediterraneo centrale e portare gli effetti appena enunciati.
Previsioni meteo Torino oggi
Cieli poco o parzialmente nuvolosi si susseguono fin dalle prime ore della notte a Torino, fatto salvo qualche più ampia schiarita in mattinata. Le condizioni meteo sul capoluogo piemontese appaiono così stabili e tali rimarranno anche in serata così come a quel punto la totalità del Paese, in un contesto di cieli che si manterranno poco o parzialmente nuvolosi in città. Le temperature inoltre risultano quest’oggi comprese tra i +21°C di minima e i +30°C di massima circa.
Fasi serene alternate ad altre più nuvolose per domani, con temporaneo aumento delle temperature
Fasi serene si alterneranno nella giornata di domani giovedì 25 agosto ad altre leggermente più nuvolose, con cieli al più da poco a parzialmente nuvolosi, ma con condizioni meteo che di conseguenza si manterranno stabili e asciutte sul capoluogo piemontese. Una nuova temporanea spinta dell’Anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale porterà inoltre le temperature ad aumentare a Torino, sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Peggioramento in arrivo per venerdì con calo termico
Un improvviso cedimento dell’Alta pressione consentirà al flusso atlantico di avviare una discesa che la conduce verso il Mediterraneo centrale nel corso del weekend, i cui primi effetti tuttavia si evidenzieranno soprattutto al nordovest già da venerdì 26 agosto: a Torino infatti, dopo una prima parte di giornata caratterizzata dall’assenza di disturbi nuvolosi, già nel pomeriggio potrebbero sopraggiungere rovesci e temporali, in miglioramento in serata, quando nubi irregolari continueranno a transitare sul capoluogo piemontese. Tale peggioramento sarà accompagnato da un calo delle temperature che riguarderà sia i valori minimi che quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.