Bel tempo in atto sull’Italia
L’evoluzione sinottica vede un campo di Alta pressione di matrice subtropicale essere protagonista all’interno del Mediterraneo, con le condizioni meteo che di conseguenza appaiono non solo prevalentemente stabili (anche a Torino, come vedremo), ma anche accompagnate da temperature superiori alla media di riferimento, che toccano localmente anche i +40°C quest’oggi nelle pianure interne del centro. Tuttavia, l’infiltrazione di correnti più fresche provenienti da nord ha causato lo sviluppo e la formazione di qualche isolato temporale nel pomeriggio sull’arco alpino.
Previsioni meteo Torino oggi
Anche la città di Torino è pertanto interessata da un campo di Alta pressione che fin dalle prime ore della notte odierna sta portando condizioni meteo stabili e asciutte, accompagnate peraltro da cieli pressoché sereni. Tale situazione si ripeterà anche in serata, con assenza di fenomeni così come in tutto il territorio nazionale o quasi. Le temperature in questo contesto risultano comprese nella giornata odierna tra i +25°C di minima e i +35°C di massima circa.
Domani bel tempo nella prima metà di giornata
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimarranno prevalentemente stabili anche nella giornata di domani venerdì 22 luglio, con un campo di Alta pressione dunque ancora protagonista e bel tempo che accompagnerà anche Torino, con cieli sereni nella prima metà e poco o parzialmente nuvolosi nella seconda. Le temperature non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.
Possibile peggioramento in arrivo per sabato
Il weekend partirà tuttavia incespicando sulla città di Torino, con l’infiltrazione di correnti umide provenienti da nord che potranno portare qualche disturbo di maltempo in particolare nel pomeriggio, con qualche rovescio. A seguire un immediato miglioramento peraltro con ampie schiarite e cieli che potranno tornare addirittura sereni. Le temperature in questo contesto subiranno un calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.