Situazione meteo in Italia
Bel tempo e sole prevalente su tutti i settori italiani, qualche addensamento in più atteso al Nord Ovest ma senza fenomeni di rilievo sia oggi che nella giornata di domani. Giornate all’insegna della generale stabilità atmosferica con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi anche al centro Italia. In serata nubi in aumento sulla Toscana ma senza fenomeni significativi. Tempo prevalentemente asciutto sui settori peninsulari meridionali, non sono esclusi locali addensamenti ma con assenza di precipitazioni significative sulle isole maggiori. Minime in rialzo nei valori minimi al Nord Ovest, stazionarie o in lieve rialzo le massime. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Un inverno in grande difficoltà a causa dell’Anticiclone
Il vortice polare risulta ancora piuttosto compatto, di conseguenza le perturbazioni continuano a scorrere su latitudini più settentrionali. Anticiclone con valori di pressione al suolo da record per il periodo invernale in Europa centro-occidentale. Si avvertono gli effetti al suolo anche in Italia eccetto sulle isole maggiori dove troviamo ancora delle residue piogge in queste ore.
Piccoli segnali di cambiamento nel prossimo weekend
Durante il prossimo weekend qualcosa potrebbe cambiare in Italia con l’ arrivo di correnti più instabili di natura Atlantica e con esse anche qualche precipitazione. Saranno soprattutto le regioni tirreniche quelle maggiormente interessate dalle precipitazioni nel fine settimana in un contesto climatico tuttavia ancora mite. Neve prevista in Appennino settentrionale oltre i 1200 metri e tra Piemonte e Liguria localmente fino a quote basse.
Vortice Polare ancora molto compatto
Il motore dell’ Inverno nell’emisfero boreale è il Vortice Polare e le sue dinamiche in grado di innescare importanti scambi di calore tra il polo e l’equatore. Tuttavia al momento esso risulta piuttosto compatto e in grado di inibire gli scambi di calore tra i meridiani. Di conseguenza l’ inverno risulta disastroso finora con nessuna irruzione di aria fredda dalla siberia o dal polo sia arrivata finora in Italia che persino prevista entro la fine del mese di Gennaio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.