Generale stabilità sulla nostra Penisola
Assistiamo ancora una volta nel corso di questa settimana a condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola grazie all’elevazione sul Mediterraneo centro-occidentale di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana, che sta portando peraltro un lieve e graduale aumento delle temperature, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Le stesse condizioni termodinamiche pertanto si registrano anche a Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Fin dalle prime ore della notte odierna le condizioni meteo a Torino appaiono visibilmente stabili e asciutte, vale a dire con la presenza di cieli pressoché sereni, con gli effetti dell’Anticiclone azzorriano di conseguenza decisamente evidenti. Tale situazione si protrarrà anche nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, con assenza di fenomeni così come sulla stragrande maggioranza del Paese. Le temperature si attestano quest’oggi tra i +3°C di minima e i +17°C di massima circa.
Temperature in sensibile aumento per domani a causa del fohn
L’ingresso di una ventilazione decisamente più secca e mite in arrivo dai quadranti settentrionali (il cosiddetto fohn) provocherà a Torino un sensibile aumento delle temperature nella giornata di domani sabato 4 febbraio che riguarderà sia i valori minimi che soprattutto quelli massimi. Clima mite e quasi primaverile attenderà pertanto il capoluogo piemontese, dove le condizioni meteo si manterranno ancora visibilmente stabili con cieli cioè sereni.
Qualche foschia e nuvolosità in aumento per domenica
La giornata di domenica 5 febbraio sarà contrassegnata da qualche possibile foschia nella notte a Torino, dopo la quale è atteso un aumento graduale della nuvolosità, fino a che in serata i cieli appariranno prevalentemente o molto nuvolosi, con le condizioni meteo che si manterranno comunque stabili e asciutte. Le temperature, in questo contesto, subiranno un calo nei valori minimi che sarà ancora più netto in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.