NUBI IN AUMENTO, MA SENZA PIOGGE
Giornata odierna che sulla città di Torino è iniziata all’insegna della stabilità con cieli mediamente soleggiati o al più velati. In queste ore di giornata, tuttavia, nonostante il campo barico è alto e livellato attorno ai 1028 hPa, i cieli si presentano a tratti grigi, per il transito di innocue velature; temperature massime che stanno raggiungendo valori attorno ai +13°C, ovvero 4°C oltre le medie del periodo. Condizioni meteo che si manterranno stabili e soleggiate anche per quanto riguarda la fascia serale, seppur con cieli via via tendenti al nuvoloso.
DOMANI TEMPO ANCORA STABILE, MA CON CIELI NUVOLOSI
Inizio di settimana che proseguirà sulla città di Torino con condizioni meteo mediamente stabili; tuttavia l’ingresso di masse d’aria più umide dalla Liguria, determineranno una copertura nuvolosa piuttosto compatta, seppur senza dar luogo a fenomeni significativi. Temperature minime attese in deciso aumento con i valori notturni che non scenderanno al di sotto dei +5°C, mentre i valori massimi, complice la copertura nuvolosa, si assesteranno attorno ai +12°C.
TEMPERATURE SOPRA LE MEDIE DEL PERIODO
Le temperature si manterranno nei prossimi giorni al di sopra delle medie del periodo sulla città di Torino. In particolare oggi si raggiungeranno i +13°C, così come domani; tra Martedì e Mercoledì è atteso un ulteriori aumento termico, con valori diurni fino a +14/+15°C, ovvero ben 5/6°C sopra le medie del mese di Febbraio. Per un calo termico bisognerà attendere la giornata di Giovedì quando le minime torneranno a scendere ed a lambire gli 0°C nel fine settimana.
BEL TEMPO IN QUESTE ORE ANCHE SUL RESTO DELLA PENISOLA, SALVO LOCALI DISTURBI
Il bel tempo nella giornata odierna insisterà anche sul resto d’Italia, specie per le Regioni centro-meridionale e le due Isole Maggiori dove prevarrà il sole. Nubi in aumento al Nord, con deboli piogge in arrivo sulla Liguria ed in successiva estensione nella giornata di Martedì all’alta Toscana, Emilia, Lombardia e Friuli. Qualche nevicata potrà interessare il versante estero dell’Arco Alpino, seppur a quote decisamente elevate. Cambio di registro potrebbe verificarsi nella giornata di Mercoledì, quando un impulso Nord Atlantico porterà qualche pioggia ed il ritorno della neve su Alpi ed Appennino.
Per tutti i dettagli previsionali vi consigliamo di consultare il Meteo Torino.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.